24 settembre 2021
Aggiornato 05:30
Con effetto immediato

Evans, ex di Goldman Sachs, presidente di Alibaba

Alibaba ha scelto un ex banchiere di Goldman Sachs per occuparsi della sua espansione globale: Michael Evans

NEW YORK (askanews) - Alibaba ha scelto un ex banchiere di Goldman Sachs per occuparsi della sua espansione globale. Con effetto immediato, il sito cinese del commercio elettronico ha nominato come suo presidente Michael Evans, dallo scorso anno già dentro il consiglio di amministrazione di Alibaba come membro indipendente. La mossa rende il manager, un canadese, l'executive straniero più alto in grado all'interno del gruppo che lo scorso settembre è sbarcato sulla borsa di New York rastrellando una cifra record pari a 25 miliardi di dollari. Essa sottolinea anche lo stretto legame tra Alibaba e l'elite finanziaria di Wall Street.

Grande esperienza
Evans vanta un'esperienza come partner durata 20 anni dentro Goldman Sachs, istituto finanziario che ha lasciato nel 2014. In quell'arco temporale ha ricoperto vari incarichi tra cui quello di vicepresidente (dal 2008 al 2013) e di presidente della attività asiatiche. «La globalizzazione è la strategia più importante per il gruppo Alibaba nei decenni a venire», ha dichiarato in una nota l'amministratore delegato Daniel Zhang, il cui obiettivo è «aiutare 10 milioni di aziende globali e servire due miliardi di consumatori nel mondo». Alibaba, ha continuato l'a.d., «ha bisogno di un team globale con i migliori talenti per far sì che la nostra visione dia frutti»

Un leader internazionale
Evans, che conosce da oltre 10 anni il fondatore di Alibaba Jack Ma, «rafforzerà le piattaforme principali di Alibaba con diretto accesso a 350 milioni di consumatori cinesi con l'intento di aumentare i livelli di commercio transazionale tra la Cina e il mondo», ha continuato il gruppo cinese. «Connettendo Alibaba al resto del mondo», ha detto Ma in un comunicato, «ci affidiamo a un leader internazionale che per gran parte della sua carriera ha connesso la Cina e il resto del mondo». Una curiosità: Evans vinse la medaglia d'oro in canottaggio alle Olimpiadi estive del 1984 su un'imbarcazione da otto persone.