25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Ricerca Netcomm - Politecnico di Milano

eCommerce, prosegue la crescita in Italia

Dopo aver ottenuto un incremento del 16% nel 2014, l'eCommerce registrerà per il 2015 un'ulteriore crescita del 15% che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro. Il mobile commerce si conferma tra i principali fenomeni dell'eCommerce in Italia: gli acquisti tramite smartphone crescono del 78% nel 2014

MILANO (askanews) - Prosegue la costante crescita a doppia cifra che caratterizza l'eCommerce in Italia a partire dal 2010: dopo aver ottenuto un incremento del 16% nel 2014, l'eCommerce registrerà per il 2015 un'ulteriore crescita del 15% che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro. Lo rileva l'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano. Il mobile commerce si conferma tra i principali fenomeni dell'eCommerce in Italia: gli acquisti tramite smartphone crescono del 78% nel 2014 e stanno registrando un'ulteriore crescita del 68% nel 2015, con un valore triplicato in due anni, da un totale di 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi nel 2015.

Canale necessario per le imprese
I dati sono stati presentati nel corso della decima edizione del Netcomm eCommerce Forum. «Un record che mostra come il comparto sia divenuto nel tempo una scelta obbligata e un canale necessario e cruciale per le imprese che vogliano fare business sia in Italia sia su scala globale», evidenzia il rapporto. Secondo le ultime stime di Ecommerce Foundation, in tutto il mondo le vendite complessive di beni e servizi online si attesteranno sui 2.100 miliardi di dollari a fine 2015 (erano 1.840 miliardi a fine 2014), ovvero il 5% sul totale complessivo delle vendite retail.

470 miliardi il mercato europeo per il 2015
Sono in media il 75% gli utenti che nel mondo accedono al web tramite dispositivi mobili. Se, poi, analizziamo la sola Europa le previsioni per il 2015 si stima a 470 miliardi di euro il fatturato complessivo di beni e servizi acquistati tramite eCommerce, con una preponderanza del 54% dei beni rispetto al 46% dei servizi. In Europa la popolazione di e-shopper supera i 230 milioni di individui e sono circa 2,5 milioni i posti di lavoro che direttamente o indirettamente l'eCommerce sta generando.