28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Consumi & Natale

L'hitech si conferma protagonista degli acquisti natalizi

In base al sondaggio di Confesercenti-Swg sulle intenzioni di acquisto degli italiani nel periodo delle feste, 12,5 mln di connazionali compreranno per sé o per altri un oggetto tecnologico tra Natale e Capodanno. Lo smartphone il più desiderato, a seguire ebook e phablet.

ROMA - L'hi tech si conferma protagonista degli acquisti natalizi degli italiani. In base al sondaggio di Confesercenti-Swg sulle intenzioni di acquisto degli italiani nel periodo delle feste, 12,5 mln di connazionali compreranno per sé o per altri un oggetto tecnologico tra Natale e Capodanno, cioè un italiano su quattro (26%), un dato sostanzialmente in linea con il 27% registrato in occasione del Natale 2013. La percentuale sale al 29% tra quanti in questo periodo percepiscono la tredicesima.

IL 32% VUOLE UNO SMARTPHONE - Nel dettaglio, è lo smartphone il dispositivo più desiderato: ad indicarlo è il 32% di chi ha intenzione di comprare tecnologia. Si tratta di quasi 4 mln di italiani, circa un milione in meno rispetto allo scorso anno; ma la perdita è ampiamente ricompensata dai circa 2 mln di persone (16%) che hanno intenzione di comprare un phablet, i maxi smartphone dallo schermo superiore ai 5,5 pollici.
Grande crescita anche per l'ebook, indicato come oggetto del desiderio dal 20% degli intervistati, pari a circa 2,4 mln di persone, con un incremento di quasi 500mila italiani rispetto al 2013. Stabile, invece, il mercato delle console per videogiochi: ne vuole acquistare una il 16%, contro il 15% dello scorso anno.