26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Cambiamenti climatici

Le mucche contribuiscono al gas serra

A sostenerlo è la ricerca di un team scientifico internazionale pubblicata dalla Oregon State University sulla rivista Nature Climate Change. Secondo gli studiosi animali come mucche, capre, pecore e bisonti sono infatti tra i principali produttori di metano

NEW YORK - Nella corsa per salvare l'uomo dalle conseguenze legate ai cambiamenti climatici, si è «peccato di disattenzione» sottovalutando una delle più grandi fonti di gas serra connessa all'attività dell'uomo: i ruminanti. A sostenerlo è la ricerca di un team scientifico internazionale pubblicata dalla Oregon State University sulla rivista Nature Climate Change. Secondo gli studiosi animali come mucche, capre, pecore e bisonti sono infatti tra i principali produttori di metano.

Le emissioni di gas serra connesse al sistema digestivo di pecore e bovini sono dalle 19 alle 48 volte più alte di quelle derivanti dalla produzione di cibi vegetali ricchi di proteine come fagioli, grano e prodotti a base di soia. Il metano è il secondo gas serra più abbondante e negli Stati Uniti la sua emissione potrebbe essere maggiore di quel che si pensa. I ricercatori del team hanno inoltre rilevato che a livello globale il numero dei ruminanti è aumentato del 50% negli ultimi 50 anni, giungendo a quota 3,6 miliardi. Circa un quarto del terreno del pianeta è dedicato al pascolo, mentre un terzo della terra arabile è coltivato a foraggio.

Il dibattito sul clima dovrebbe concentrarsi sulle emissioni di gas serra dei Paesi in via di sviluppo, tra i produttori di ruminanti che crescono più velocemente. «Una diminuzione della domanda di prodotti derivati dai ruminanti potrebbe contribuire al raggiungimento di una sostanziale riduzione di gas serra nel breve periodo» ha affermato il professore Helmut Haberl dell'Istitute of Social Ecology in Austria, co-autore dello studio. «Sarebbe un considerevole cambiamento politico», ha detto.

Per William Ripple, professore alla Oregon State University «è necessario limitare anche l'emissione di gas serra diversi dalla CO2 per ridurre la probabilità di oltrepassare tale soglia climatica».