19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
L’Italia che vota

SWG e PoliticAPP

In coincidenza con una delle campagne elettorali più importanti e delicate degli ultimi decenni per il nostro Paese, SWG porta su smartphone e tablet, per tutti gli interessati, la propria esperienza di oltre 30 anni di ricerche e analisi, e con PoliticAPP rivoluziona lo scenario italiano della comunicazione, delle informazioni e dei dati socio-politici in campagna elettorale

MILANO - In coincidenza con una delle campagne elettorali più importanti e delicate degli ultimi decenni per il nostro Paese, SWG porta su smartphone e tablet, per tutti gli interessati, la propria esperienza di oltre 30 anni di ricerche e analisi, e con PoliticAPP rivoluziona lo scenario italiano della comunicazione, delle informazioni e dei dati socio-politici in campagna elettorale.

PoliticAPP è la nuova e unica applicazione che renderà disponibili su smartphone e tablet, con sistema operativo iOS e Android, sondaggi e dati elaborati dai ricercatori di SWG, anche nei 15 giorni precedenti il voto, quando per i mass media tradizionali entrerà in vigore il divieto di pubblicare sondaggi elettorali.

Disponibile da oggi su Apple Store e Google Play al costo di 9,99 euro, PoliticAPP consentirà a tutti i cittadini di continuare a monitorare, in modo diretto, gli sviluppi e gli esiti della campagna elettorale per le elezioni regionali e nazionali che si svolgeranno il 24 e 25 febbraio.
Dal 1° al 26 febbraio PoliticAPP fornirà quotidianamente i dati e gli aggiornamenti dei risultati delle rilevazioni demoscopiche per ciascuna delle 5 sezioni in cui è articolata:
- l’orientamento dell’opinione pubblica rispetto al «fatto del giorno»;
- le intenzioni di voto riferite a Camera, Senato e singole regioni;
- gli orientamenti degli italiani sull’agenda politica nazionale;
- fiducia e appeal di candidati e partiti in base a parametri di attualità e costume;
- infine, una sintesi in quattro numeri-chiave dell’orientamento dell’opinione pubblica sui principali temi socio economici del paese.

L’ideazione e lo sviluppo di PoliticAPP uniscono la storia, il brand e il rigore dell’istituto di ricerca, con la nuova visione imprenditoriale, la creatività e le competenze apportate da Adrio de Carolis, Fabio Tacciaria e Maria Cristina Salami, che guidano l’azienda, di cui nel maggio 2011 hanno rilevato la maggioranza del capitale, partecipato oggi anche da Friulia, finanziaria regionale del Friuli Venezia Giulia.

«Per l'opinione pubblica, per i giornalisti, certamente anche per i principali attori dell'agone politico, i sondaggi, e quelli sulle intenzioni di voto, credo rappresentino una risposta ad una domanda molto antica, che è quella di conoscere il futuro, di entrare nel tempo che verrà. In realtà, in questo mestiere molto difficile, rappresentato dalla tecnica e dalla metodologia del sondaggio, noi abbiamo appreso che non c'è possibilità di andare oltre il presente. Nella migliore delle ipotesi abbiamo un nuovo fotogramma, nella peggiore un'immagine sfocata. E tuttavia è vero che fotogramma dopo fotogramma, via via che ci avviciniamo all'esito delle elezioni, un alito di futuro riusciamo a coglierlo.» – commenta Roberto Weber, Fondatore e Presidente di SWG.

«Per comprendere le tendenze evolutive dei consensi negli ultimi e decisivi quindici giorni, oltre al monitoraggio costante delle intenzioni di voto, PoliticAPP fornirà una sintesi completa dello scenario all’interno del quale si muove l’opinione pubblica per definire le sue preferenze di voto
mettendo a disposizione informazioni ad ampio spettro sulle vicende e sui temi di maggiore attualità.
Per cogliere appieno i mutamenti che avvengono tra gli elettori in vista della scelta definitiva, infatti, è necessario conoscere sia i fatti che giornalmente hanno rilievo sull’opinione pubblica che le valutazioni dei cittadini sui principali problemi sociali ed economici.»
– spiega Maurizio Pessato, Vice Presidente di SWG.

Lo sviluppo del progetto, realizzato in sole 2 settimane, è stato coordinato dal responsabile delle Operations, Francesco Biasiol. I dati veicolati con la nuova App offriranno una sintesi del complesso lavoro di rilevazione ed elaborazione condotto dal team di professionisti di SWG, coordinati dal direttore scientifico Enzo Risso. L’elaborazione dei dati è curata da Rado Fonda, Alex Buriani e
Alessandra Dragotto.

L’applicazione per i sistemi operativi iOS e Android è stata realizzata da APPLIX Group, società leader di mercato specializzata nella creazione di nuovi media concept e nello sviluppo di applicazioni e contenuti digitali per editori e aziende, fruibili su tutti i nuovi device mobili.

Per maggiori informazioni:
SWG - www.swg.it
YouTube – www.youtube.com/user/PoliticAPP
Twitter – www.twitter.com/SWGPoliticApp
Facebook – www.facebook.com/PoliticApp