18 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Social Network & Finanza

Twitter in borsa nel 2014?

Per ora si tratta solo di indiscrezioni: il quindicinale Forbes cita Max Wolff, analista di Greencast Capital, secondo cui l'attuale valore di mercato del sito di microblogging si aggira attorno agli 11 miliardi di dollari, cifra che giustificherebbe un'Ipo

NEW YORK - Twitter si prepara alla quotazione a Wall Street, forse già nel 2014. Per ora si tratta solo di indiscrezioni: il quindicinale Forbes cita Max Wolff, analista di Greencast Capital, secondo cui l'attuale valore di mercato del sito di microblogging si aggira attorno agli 11 miliardi di dollari, cifra che giustificherebbe un'Ipo.

Difficile tuttavia fare previsioni accurate, dal momento che le stime si basano sull-andamento dei titoli della società sul mercato secondario online. «Fare valutazioni utilizzando l'andamento dei titoli sul mercato secondario è un processo difficile e opaco», ha ammesso Wolff, sottolineando tuttavia che «Twitter è in rialzo dall'Ipo di Facebook (lo scorso maggio) ed è ora valutata a oltre 11 miliardi di dollari, cifra che ha senso se si pensa all'aumento del numero di utenti», ha detto Wolff.

In ogni caso l'analista, che era stato tra i più accesi sostenitori delle Ipo, poi rivelatesi deludenti, di Facebook e Zynga, prevede per il social network «un buon 2013».

Se davvero Twitter sta pensando alla quotazione, l'amministratore delegato Dick Costolo sta facendo di tutto per mantenere il massimo riserbo. «Non abbiamo nessun bisogno né fretta anche solo di pensare a una cosa del genere. Se la gente pensa che siamo troppo cauti, non mi importa», aveva detto a Wired.