19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Internet | Social network

Facebook «ufficializza» i matrimoni gay

Rendendo disponibili icone apposite per segnalare le unioni tra persone dello stesso sesso. Come occasione, il social network ha scelto le nozze del suo co-fondatore Chris Hughes, che lo scorso week-end si è unito in matrimonio con il proprio compagno. Intanto, secondo indiscrezioni, dopo «mi piace», in arrivo il tasto «lo voglio»

NEW YORK - Facebook ha «ufficializzato» i matrimoni gay, rendendo disponibili icone apposite per segnalare le unioni tra persone dello stesso sesso. Come occasione, il social network ha scelto le nozze del suo co-fondatore Chris Hughes, che lo scorso week-end si è unito in matrimonio con il proprio compagno.
Subito dopo aver pronunciato il sì, Hughes ha usato uno smartphone per aggiornare il proprio stato sul profilo Facebook, facendo apparire una nuova icona nella quale per la prima volta sono affiancate due figure maschili per segnalare «sposato». In precedenza, i gay per segnalare la loro condizione di persone sposate avevano a disposizione soltanto l'icona che univa una figura maschile con un'altra femminile, e di conseguenza non si riconoscevano nel simbolo.

Dopo «mi piace», in arrivo il tasto «lo voglio» - Secondo varie indiscrezioni che circolano in rete, il social network Facebook sarebbe pronto a lanciare prossimamente un nuovo tasto: «want» (lo voglio), che andrà ad aggiungersi al già noto «like» (mi piace). La mossa avrebbe l'obiettivo di fornire nuovo impulso alla pubblicità, permettendo al social network blu di aumentare gli introiti derivanti dagli annunci dei vari marchi che hanno aperto una pagina personale. Facebook non ha rilasciato alcuna conferma né smentita ufficiale circa il nuovo tasto, limitandosi a comunicare che si stanno sperimentando nuove funzioni intese a migliorare l'esperienza d'uso del social network.