19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Informatica

SMAU 2011: Microsoft in prima linea per l’innovazione

Workshop e demo session per la business community e gli utenti professionali: il valore strategico dell’IT a supporto di competitività e crescita delle PMI

MILANO - Microsoft, leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet, torna a SMAU per incontrare manager, imprenditori, amministratori pubblici e operatori di canale e proporre interessanti momenti di dialogo e approfondimento sugli ultimi scenari dell’innovazione tecnologica. In occasione della 43° edizione della principale fiera italiana dedicata al mondo ICT, lo stand di Microsoft (Padiglione 4, Stand A23) sarà teatro di importanti annunci relativi alle soluzioni e alla struttura Microsoft a supporto della crescita delle PMI: un’offerta innovativa pensata su misura per le aziende di piccole e medie dimensioni e un nuovo team di professionisti competenti al servizio del loro processo d’innovazione. Allo stand si succederanno workshop e demo session, durante i quali la business community e gli utenti professionali avranno la possibilità di confrontarsi con esperti del settore e di comprendere a pieno il valore strategico dell’IT a supporto del business attraverso scenari applicativi e casi di successo.

Virtualizzazione e Cloud Computing, Unified Communication e Collaboration, ma anche Sistemi Gestionali, Customer Relationship Management e Business Intelligence saranno al centro delle numerose sessioni che nel corso della tre giorni animeranno l’arena Microsoft, rivolgendosi in primo luogo ai decisori aziendali e ai responsabili delle scelte di investimento IT. Per gli sviluppatori e i professionisti IT si succederanno, inoltre, presso lo stand Microsoft, eventi e laboratori durante i quali potranno cogliere interessanti spunti di riflessione sui più recenti paradigmi tecnologici e sulle applicazioni in ambiti quali cloud, virtualization, collaboration, shared hosting e IaaS. Gli sviluppatori avranno inoltre modo di acquisire competenze specifiche su infrastrutture e applicazioni web, gaming e mobility e di approfondire la conoscenza delle più innovative soluzioni Microsoft e dei vantaggi del loro utilizzo nell’ambito professionale.

Nel corso dell’ultima mattinata, venerdì 21 ottobre dalle 10.00 alle 12.00, avrà inoltre luogo un evento dal titolo «Rendi competitivo il tuo business con le soluzioni Cloud di Microsoft», dedicato in particolare alle PMI. Da sempre impegnata a supporto del processo di crescita delle aziende di piccole e medie dimensioni, Microsoft intende infatti proporre un momento di riflessione sulle sfide che le PMI devono affrontare per competere con successo nell’attuale scenario di business e sul valore strategico dell’innovazione tecnologica per crescere in un orizzonte di lungo termine. Il cloud computing rappresenta un’opportunità in questo senso, in quanto consente alle PMI di accedere a soluzioni IT avanzate superando i vincoli legati a costi, tempi e complessità. Alcuni esperti di Microsoft illustreranno i vantaggi della tecnologia cloud e mostreranno concretamente le soluzioni Microsoft per la produttività, la gestione delle relazioni con i clienti e l’ottimizzazione dell’infrastruttura, in grado di rendere qualsiasi PMI dinamica e competitiva.

«Siamo entusiasti di tornare a SMAU per incontrare imprenditori, manager e professionisti dell'IT offrendo loro workshop formativi e occasioni di knowledge sharing. I nuovi paradigmi tecnologici, quali virtualizzazione, cloud computing e mobility, portano con sé grandi potenzialità e, affinché le aziende siano in grado di cavalcarle, è necessario diffondere la cultura dell'innovazione e aiutare la business community a prendere consapevolezza delle opportunità insite nell'innovazione. Questo l'obiettivo della nostra partecipazione alla fiera,» ha dichiarato Silvia Candiani, Direttore Marketing&Operations di Microsoft Italia. «In particolare a SMAU daremo voce al nostro costante impegno per la crescita delle PMI, annunciando importanti novità relative alla nostra struttura organizzativa con un focus su questo tema e mostrando soluzioni ad hoc a supporto della competitività delle aziende medio-piccole. Un esempio per tutti è Office 365, un pacchetto semplice e flessibile, in grado di accompagnare anche le organizzazioni di dimensioni più contenute sulla cloud, abilitando comunicazione e collaborazione in qualunque momento attraverso qualsiasi device».

Presso lo stand anche un’area consumer dedicata a Kinect, Windows Phone 7.5 e ai produttori di PC, dove i visitatori potranno scoprire le ultime innovazioni tecnologiche in questo ambito.

Ulteriori informazioni e l’agenda completa dei workshop e degli appuntamenti Microsoft in fiera sono disponibili al seguente link: http://www.smau.it/milano11/partners/microsoft/