24 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Internet sui cellulari

Reti telefonia mobile a rischio congestione per le olimpiadi di Londra

A meno che non siano realizzati in tempo migliaia hotspot wi-fi. Virgin Media sta partecipando alla gara d'appalto per realizzare una rete wi-fi pubblica nel centro della capitale britannica

LONDRA - Le reti di telefonia mobile di Londra potrebbero fronteggiare una «congestione» durante le Olimpiadi, che potrebbe lasciare la capitale e i milioni di visitatori attesi senza la possibilità di utilizzare internet con i cellulari. A meno che non siano realizzati in tempo migliaia di hotspot wi-fi.

Virgin Media sta partecipando alla gara d'appalto per realizzare una rete wi-fi pubblica nel centro di Londra e l'amministratore delegato della compagnia, Neil Berkett, ritiene che il processo avanzi troppo lentamente. Il suo timore è che le Olimpiadi possano rappresentare «un'occasione persa».

Le sue dichiarazioni seguono il monito di alcuni giorni del sindaco Boris Johnson, che aveva sottolineato che i servizi di telefonia mobile sarebbero finiti sotto «eccessiva tensione» nelle ore di punta durante i Giochi.

«Le reti di telefonia mobile stanno già fronteggiando una congestione che, senza la diffusa e consistente realizzazione di wi-fi, impedirà alla gente di fare le cose più basilari», ha denunciato Berkett al Guardian. L'utilizzo di internet mobile sta crescendo molto velocemente, anche grazie allo sviluppo degli smartphone e dei tablet, e questo sta già mettendo sotto pressione le reti.