19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Inaugura l’operazione «Summer slow tech»

Per l’estate 2011 Tivoli Audio lancia la prima rottamazione di radio

Con cui acquistare una radio nuova «riciclandone» una vecchia, pensata dall’ideatore dello «Slow Tech», Sanino Vaturi

ROMA - Basta con l’acquisto di prodotti di tecnologia ‘usa e getta’ e modelli di consumo standardizzati: è ora di rompere gli schemi proposti dalla tecnologia ‘fast’, e creare e ‘vivere’ una tecnologia che fa del gusto estetico e del piacere dell’ascolto il suo fondamento. Una tecnologia semplice ed in grado di durare negli anni. È con questa idea di base che Sounders, distributore in Italia di prodotti hi-tech di qualità come Tivoli Audio, lancia la prima ‘rottamazione’ di radio. Durante tutta l’estate, da giugno fino a settembre, sarà infatti possibile ‘rottamare’ una radio vecchia, ed avere un generoso sconto sull’acquisto di una Ipal Tivoli Audio nuova. Un’idea che va al di là di una promozione di marketing, ma che affonda le sue radici nella filosofia dello ‘Slow Tech’, il movimento che abbraccia una nuova concezione della tecnologia, più ‘slow’ appunto, che punta ad una sostenibilità della qualità dell’ascolto ed alla fedeltà del suono, importanti anche in vacanza. E per l’estate 2011 tutti i ‘slowtechers’ avranno la possibilità di essere protagonisti dell’operazione ‘Summer Slow Tech’ , con la quale accedere con tanti privilegi al club dello ‘Sounders Slow Tech».

«Contro il logorio della tecnologia moderna, - afferma Sanino Vaturi, Presidente di Sounders - contro lo stress di dover vedere un prodotto tecnologico appena acquistato diventare obsoleto appena uscito dal negozio, proponiamo prodotti sempre attuali, anche per generazioni. Per questo parliamo di ‘Slow Tech’, che si contrappone al fast tech, come lo slow food si contrappone al fast food. La tecnologia va gustata nel tempo e in ogni luogo. Un sogno che finalmente prende vita, grazie al fatto che anche i consumatori si sono stancati di acquistare nuova tecnologia ogni 6 mesi, e grazie ad una serie di punti vendita che si sono accorti già, che oggi è meglio non puntare su prodotti solo legati alla moda del momento. La nostra tecnologia è come i cibi biologici, ovvero pago di più ma il gusto è decisamente diverso. È con questa filosofia che abbiamo pensato a un club esclusivo, che come prima operazione dedicata ai propri associati, lancia per la prima volta in Italia, la «rottamazione» delle vecchie radio, per sostenere la qualità» dell’ascolto della radio.

Per prendere parte all’operazione ‘Summer Slow Tech 2011’ attiva dal 15 giugno al 30 settembre, è necessario registrarsi al sito www.sounders.it, ottenere immediatamente la tessera Slow Tech, e stampare il buono di rottamazione delle vecchie radio, con il quale, recandosi in uno dei slow tech store distribuiti sul territorio nazionale, si avrà diritto ad uno sconto di 50 euro per l’acquisto di una Ipal white (a 199 euro anziché 249). La tessera dà diritto anche alla estensione di garanzia di due anni su tutti i prodotti Sounders, che distribuisce, oltre a Tivoli Audio : Geneva Sound System, Ewood, Punkt., Q-tv e I-traveler Ingenious.

Rottamando la vecchia radio è ora possibile fare un salto in avanti con la mitica radio portatile iPal, considerata dagli estimatori dell’ascolto di qualità come il complemento ideale all’iPod, un vero e proprio «juke box» in dimensioni ridotte, da portare con sé in vacanze e in spiaggia. Un hi-fi professionale in miniatura in grado di ricevere tutte le stazioni radio con una perfezione sonora cinque volte maggiore rispetto a tutte le altre radio. Una tecnologia frutto degli studi di Henry Kloss, vero e proprio genio del MIT di Boston e guru riconosciuto dell’HI-Fi a livello mondiale, sviluppati da Tom De Vesto con il supporto di scienziati del MIT, di Harvard e della Nasa. Alta tecnologia e design ricercato all’insegna della semplicità: una manopola di sintonia demoltiplicata 5:1 e del circuito AFC (Automatic Frequency Control), consentono di centrare immediatamente la sintonia con la più bassa dispersione e la miglior resa possibile.

Questa promozione è resa possibile grazie all’idea dell’italianissimo Sanino Vaturi, esperto e critico dell’Hi Fi, da 30 anni in giro per il Mondo alla ricerca dei migliori prodotti audio, che ha deciso di mutuare il concetto e il successo ottenuto dal circuito slow food alla tecnologia, mettendo in piedi una rete di punti vendita Hi FI e di design in grado di offrire una tecnologia di lunga durata, con componenti di assoluta qualità, da gustare in ogni momento, contro lo stress del dover cambiare dopo pochi mesi un prodotto tecnologico appena acquistato.

Sounders è a tutti gli effetti un concept network in cui tutti i punti vendita che vi aderiscono diventano i promotori della nuova filosofia dello slow tech. I prodotti possono considerarsi il meglio della qualità audio internazionale, ma anche e soprattutto veri oggetti di design. Oggetti da collezione, da vivere e conservare nel tempo, a disposizione anche delle future generazioni. Un po’ come le vecchie radio a valvole degli anni ‘50, ricercate non solo dai collezionisti di tutto il mondo ma anche dagli amanti «dell’ascolto di qualità». L’obiettivo è di offrire, a tutti gli amanti della tecnologia, la possibilità di investire in qualcosa che dura negli anni e, per questa ragione permette, indipendentemente dal prezzo pagato al momento dell’acquisto, di risparmiare in termini reali.»