29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Il caso INMP concorre al premio innovazione ICT Lazio

SAP a SMAU Business Roma

L’IT come leva di competitività per le PMI locali e strumento di efficienza per i piccoli istituti pubblici del territorio

VIMERCATE - Dopo il successo dell’edizione 2010, SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, rinconferma la sua presenza al circuito di appuntamenti territoriali SMAU Business Roadshow 2011, partecipando all’evento di Roma, che si terrà nella capitale il 30 e 31 marzo (Fiera di Roma, Padiglione 11). SMAU Business Roma sarà per SAP un’occasione per incontrare imprenditori e amministratori pubblici, e per promuovere un’utile riflessione sul valore strategico dell’innovazione tecnologica a supporto della competitività del tessuto economico del Centro Italia. Da sempre radicata sul territorio e attenta allo sviluppo dell’economia locale, soprattutto attraverso gli oltre 200 professionisti attivi presso la sede di Roma, SAP illustrerà nel corso dell’evento best practice e novità tecnologiche, mettendo in luce i vantaggi di business legati all’adozione di moderne soluzioni ICT.

Particolarmente significativo in tal senso il workshop «Un sistema ERP per gestire l’allocazione delle Risorse Umane su progetti internazionali di assistenza socio-sanitaria» focalizzato sul caso INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà), che verrà presentato da Technis Blu con la partnernership di SAP. Con l’obiettivo di migliorare la gestione delle proprie risorse umane, fondamentali per lo svolgimento della propria attività formativa, sanitaria e di ricerca in Italia e nel mondo, nel 2009 l’INMP ha deciso di implementare il sistema gestionale di SAP grazie alla collaborazione di Technis Blu. Grazie al nuovo sistema gestionale è possibile tenere traccia della posizione contrattuale dei collaboratori, allocando i costi del personale ai diversi progetti ed è più semplice gestire in modo rapido e preciso le chiusure contabili, rispettando le scadenze e i requisiti di legge. Inoltre il nuovo ERP supporta la gestione dei numerosi progetti grazie a strumenti specifici di allocazione delle risorse, di gestione degli approvvigionamenti e di preparazione della reportistica. L’introduzione di un sistema gestionale integrato ha permesso alla funzione Amministrazione e Contabilità di gestire in modo centralizzato finanziamenti e pagamenti, con la possibilità di accedere in maniera tempestiva e più efficiente a informazioni contabili sempre aggiornate. In virtù dei rilevanti vantaggi di business ottenuti grazie all’utilizzo dell’ IT, il progetto si candida infatti a ottenere il Premio Innovazione ICT Lazio.

«Condividere business practice e casi di successo è il presupposto per una crescita realmente diffusa su tutto il territorio nazionale. È per questo motivo che appuntamenti come SMAU Business sono fondamentali per promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo strategico dell’ICT a supporto della crescita di imprese e pubbliche amministrazioni», ha dichiarato Clara Covini, Channel Sales Director, Italy & South Europe di SAP. «In particolare il tessuto economico della regione Lazio è caratterizzato dalla significativa presenza non solo di piccole e medie realtà imprenditoriali, ma anche di associazioni ed enti pubblici di dimensioni contenute che si affiancano alle grandi istituzioni della PA Centrale. L’efficienza abilitata dalle soluzioni IT risulta tanto più strategica per queste piccole strutture che devono spesso fare i conti con risorse e finanziamenti limitati. Perciò in occasione di SMAU Business Roma siamo entusiasti di veicolare con il nostro business partner Technis Blu un’esperienza d’eccellenza quale quella di INMP, a dimostrazione che l’innovazione tecnologica non è una prerogativa delle realtà private, ma che a maggior ragione anche istituti pubblici possono trarne vantaggio in una logica di efficienza ed efficacia a beneficio di tutti i cittadini.»