29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Il difetto non riguarda l'ultima versione della consolle

La Sony risolve il baco delle Playstation 3

La consolle considerava erroneamente il 2010 anno bisestile

La Sony rassicura i milioni di utilizzatori dei primi modelli della Playstation 3: la panne constatata domenica in diversi paesi del mondo è stata «riparata». La società di elettronica giapponese «si è assicurata che i sintomi sono ormai scomparsi e che gli utilizzatori sono in grado di servirsi delle loro PS3 normalmente», ha dichiarato il direttore delle relazioni esterne di Sony, Patrick Seybold, sul blog di PlayStation.

Ieri a Sony aveva invitato i proprietari dei vecchi modelli di PS3 a non utilizzare le loro console per il tempo necessario a riparare il guasto, dovuto, secondo la società, a un difetto dell'orologio interno della console, in particolare rispetto agli anni bisestili (la PS3 avrebbe in sostanza riconosciuto il 2010 come un anno bisestile, ndr.).

Ma il danno di immagine è stato notevole. Girando per i blog e i newsgroup frequentati dai giocatori è facile imbattersi in commenti al vetriolo contro la Sony. Il problema dell'orologio, infatti, potrebbe aver danneggiato i salvataggi delle partite mandando in fumo ore e ore di divertimento e costringendo gli utenti a riniziare da capo. Con buona pace dei genitori.