Playstation 3 ko per un baco
Data resettata e impossibilità di giocare. Sony invita a non accendere le console fino alla risoluzione del problema
ROMA - Guasto per le Playstation 3: la Sony avverte che nella modalità di gioco online potrebbero verificarsi delle perdite di dati. Il problema riguarda le consolle meno recenti, non le nuove versioni, vendute a partire dallo scorso settembre. Il guasto, per certi versi, è simile a quello di dieci anni fa, chiamato Y2K, in cui si verificavano degli errori nel salvataggio delle informazioni.
Non accendere la consolle - Dopo lunghissime ore di silenzio del colosso giapponese, mentre nella rete crescono gli interrogativi degli utenti, sul blog americano ufficiale di Playstation è da poco apparso un messaggio assai poco rassicurante. «Crediamo di aver identificato il problema, un «baco» nell'orologio di sistema. Speriamo di risolvere il problema nelle prossime 24 ore», dice Sony. Invitando tutti i possessori di PS3 non Slim, il modello più recente che non sarebbe afflitto dal baco della data, a non accendere la console, «per evitare errori in alcune funzionalità come la registrazione dei trofei ottenuti e l'incapacità di ripristinare alcuni dati salvati».
Per la Sony questo è comunque un periodo positivo. Le vendite di Playstation 3 sono in netto aumento. A gennaio sono state acquistate 276,900 consolle negli Stati Uniti, circa 76.000 in più dell'anno scorso.