27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
L'analisi dell'Eurispes

Facebook è un bimbo che fa uso di steroidi

Consacrato come il fenomeno del millenio. Lo usa il 44,2% italiani, +13,5% rispetto al 2009

ROMA - Se si paragonasse la crescita dei social network a quella di un bambino, osservandone le dimensioni raggiunte in così poco tempo, verrebbe il legittimo dubbio che il piccolo abbia fatto uso di steroidi o che, per lo meno, sia affetto da gigantismo. A sottolinearlo è l'Eurispes: secondo l'ultima rilevazione in Italia a frequentare i social network è il 44,2% degli italiani dai 18 anni in su. Un dato che segna una crescita del 13,5% rispetto al 2009 (30,7%).

Fenomeno del millenio - Ma la popolarità di Facebook ha scavalcato anche i confini del virtuale, consacrando il social network come «fenomeno del millennio»: se nel 2009 il 31,2% degli intervistati dichiarava di non sapere che cosa fosse, nel 2010 la percentuale si è abbassata vertiginosamente, arrivando a toccare appena l'1,1%.

Sono soprattutto i più giovani a utilizzare Facebook, il 68% dei 25-34enni e il 66,9% dei 18-24enni. Il carattere sostanzialmente «giovane» del social network trova conferma anche nei dati rilevati dall'Eurispes e dal Telefono Azzurro in occasione del 10° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza (novembre 2009): il 71,1% degli adolescenti infatti possiede un profilo su Facebook e lo utilizza principalmente perché consente di rimanere sempre in contatto con gli amici (28,7%), di ritrovare vecchi contatti (23,6%), di instaurare nuove relazioni (14,9%) o di passare il proprio tempo divertendosi con test e giochi (10,4%).

D'altra parte il social network riscuote successo anche tra i 45-64enni che dichiarano di avere un profilo nel 25,3% dei casi (+10,9% rispetto al 2009). Ancora più sorprendente è il dato relativo alla fascia degli over65: se nel 2009 il 65% di essi dichiarava di non sapere che cosa fosse Facebook, quest'anno tale percentuale si è abbassata notevolmente attestandosi al 7,8 % (-57,2%) e, allo stesso tempo, il 31,1% dichiara di essere registrato al portale.

Il sorpasso - Il social network più famoso del mondo supera il motore di ricerca più famoso del mondo. Facebook sorpassa Google per quel che riguarda i volumi di traffico generati in Internet. Secondo il dato fornito dalla società statunitense di misurazione del traffico internet, la «Web Compete», dunque gli utenti che hanno utilizzato le pagine di Facebook, per mantenersi in contatto con amici e conoscenti, sono stati più numerosi di quelli che hanno compiuto ricerche con gli strumenti offerti da Google.