19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Battuto anche Obama

Per Napolitano boom di contatti su Youtube

Oltre 34 mila utenti collegati al suo messaggio. Staccati anche Zapatero e Brown

ROMA - Boom di contatti per il Presidente Giorgio Napolitano che con il messaggio di fine anno raggiunge oltre 34.000 visualizzazioni sul canale ufficiale presente su You Tube al link.

E il successo è ancor di maggior portata se paragonato all'ultimo upload del presidente americano, Barack Obama; il tradizionale discorso del sabato caricato il primo gennaio 2010, relativo alla lotta ad Al Qaeda, ha registrato infatti poco più di 3.000 collegamenti sul canale ufficiale della Casa Bianca su You Tube, visibile al link.

«Un ottimo risultato - osserva Klaus Davi che ha svolto il monitoraggio sulla presenza su You Tube di canali ufficiali delle principali istituzioni italiane e che per primo ha dato vita al programma d'informazione politica Klauscondicio in onda su questa piattaforma online - se si considera che il Presidente della Repubblica ha appena iniziato il suo dialogo con i giovani e che le istituzioni italiane sono nuove all'utilizzo di questo mezzo d'informazione. Il nuovo canale del Quirinale è stato inaugurato il 17 giugno 2009 e ha ospitato per la prima volta il discorso del presidente di fine anno».

Ben più esigui i risultati ottenuti dagli altri rappresentanti delle democrazie europee sui loro canali ufficiali presenti su You Tube. Zapatero nel messaggio del 30 dicembre ha sfiorato i 2.000 contatti mentre quello di Gordon Brown ne ha registrati poco più di 1.000, superato addirittura dal Cancelliere austriaco Werner Faymann che può vantare più di 1.600 visioni per il suo discorso in occasione dell'anniversario del primo anno di governo ai primi di dicembre 2009.