Francia, ecco il nuovo governo: la lista dei ministri
La fotografia dell'esecutivo guidato da Philippe resterà tale almeno fino a metà giugno 2017, quando le elezioni legislative potrebbero rimettere tutto (o quasi) in discussione
PARGI - Ventidue, cinquanta e uno; ecco tradotto in numeri il nuovo governo francese, nominato a Parigi dopo l'investitura del premier Edouard Philippe da parte del neo presidente, Emmanuel Macron. Ventidue come i ministri, tecnicamentre 18 tra ministri e viceministri più 4 segretari di Stato, simili ai ministri senza portafoglio italiani; 50 come la percentuale di presenze tra uomini e donne, parità assoluta come promesso in campagna elettorale e uno come unico o, meglio, trasversale, bi-partisan, per superare le vecchie contrapposizioni tra centrodestra e centrosinistra nel segno del rinnovamento politico auspicato da Macron.
Il nuovo governo francese è guidato da Philippe
Questa è la fotografia dell'esecutivo guidato da Philippe, almeno fino a metà giugno 2017, quando le elezioni legislative potrebbero rimettere tutto (o quasi) in discussione creando una nuova maggioranza parlamentare. Non a caso, fanno notare gli analisti, il presidente ha scelto un uomo dei Républicains per favorire «un'ampia maggioranza presidenziale, base fondamentale per l'azione del governo» e «marginalizzare le opposizioni dei vecchi partiti di governo», disegnando un ventaglio di sostegno che vada «dai progressisti del Ps fino al centrodestra».
Il primo Consglio dei ministri è oggi
Poco dopo l'annuncio, però, i membri Repubblicani del governo sono stati espulsi dal partito che ha chiamato i propri sostenitori alla mobilitazione generale in vista delle elezioni di giugno. Tra le nomine chiave del nuovo esecutivo, quelle del centrista François Bayrou alla Giustizia e dell'ex ministro socialista Jean-Yves Le Drian agli Esteri. Agli Interni il sindaco di Lione e deputato socialista, Gérard Collomb, mentre l'esponente della destra, Bruno le Maire, è stato nominato a capo del dicastero dell'Economia. Il primo Consiglio dei ministri guidato da Philippe, alla presenza del Capo di Stato Emmanuel Macron, si svolgerà giovedì 18 maggio 2017 alle 11.
- 09/04/2022 Le Pen mai così vicina a Macron
- 08/09/2017 La ricomparsa di Marine Le Pen dopo la sconfitta: ecco perché non mi sono più fatta vedere
- 19/06/2017 Voto in Francia: Macron domina la Camera ma è astensione record
- 19/05/2017 Giornalisti francesi contro Macron: «Non puoi scegliere chi segue i tuoi viaggi»