«Né Marine né Macron, né patria né padrone»: la protesta degli studenti a Parigi
A questo grido circa un migliaio di studenti si sono radunati a Parigi per protestare contro i manifesti del ballottaggio presidenziale in programma il 7 maggio in Francia
ROMA - "Ni Marine, ni Macron, ni patrie, ni patron" ("Né Marine, né Macron, né patria, né padrone"): a questo grido circa un migliaio di studenti si sono radunati a Parigi per protestare contro i manifesti del ballottaggio presidenziale in programma il 7 maggio in Francia. Nelle immagini le tensioni tra i manifestanti e le forze dell'ordine.
Proteste e danni
I liceali si sono dati appuntamento a Place de la République rispondendo all'appello dei movimenti studenteschi anti-fascisti e anti-capitalisti. Da lì si sono diretti a Piazza della Bastiglia coprendo lungo il loro percorso diversi manifesti elettorali con lo slogan "Ni Le Pen, ni Macron" o dando fuoco ai cassonetti dell'immondizia.
Danneggiate banche e vetrine
Danneggiate anche numerose vetrine, in particolare quelle di uno sportello bancario, come ha riferito un giornalista di Afp sul posto. Secondo gli agenti, i manifestanti hanno lanciato bottiglie di vetro; in risposta le forze dell'ordine hanno tirato gas lacrimogeni.
- 09/04/2022 Le Pen mai così vicina a Macron
- 08/09/2017 La ricomparsa di Marine Le Pen dopo la sconfitta: ecco perché non mi sono più fatta vedere
- 19/06/2017 Voto in Francia: Macron domina la Camera ma è astensione record
- 19/05/2017 Giornalisti francesi contro Macron: «Non puoi scegliere chi segue i tuoi viaggi»