29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Notizie dal fronte

Iraq, da tre giorni infuria la battaglia per Mosul

Le forze governative liberano il villaggio cristiano di Karamlech ma è dura la resistenza dei miliziani Isis. A supporto delle unità che si stanno muovendo verso la strategica località, la coalizione internazionale ha effettuato un numero senza precedenti d'incursioni aeree

KARAMLECH, IRAQ - L'offensiva per la riconquista di Mosul prosegue ma deve fare i conti con una feroce resistenza da parte dei guerriglieri dello Stato islamico. A supporto delle unità che si stanno muovendo verso la strategica località dell'Iraq settentrionale, la coalizione internazionale a guida statunitense ha effettuato un numero senza precedenti d'incursioni aeree. Ma a sud-est di Mosul, le forze governative sono finite sotto il fuoco dei miliziani di al Baghdadi per il terzo giorno consecutivo, una resistenza com'era prevedibile che aumenta in maniera proporzionale all'avvicinamento a Mosul.

I guerriglieri dell'Isis hanno allestito trincee riempite di petrolio e preparato auto imbottite di esplosivo e tunnel che consentono il ritorno in postazioni che le forze governative ritenevano evacuate e hanno anche provveduto a sfondare le pareti interne delle abitazioni per passare da un edificio all'altro, senza dover uscire allo scoperto, come insegnano le regole del combattimento urbano. Intanto, i reparti governativi hanno ripreso il controllo di Karamlech, un villaggio cristiano a est di Mosul. "Il nemico è in fuga" spiega con forse troppo ottimismo un maggiore dell'esercito di Baghdad. "Ha lasciato dietro di sé diverse autobomba pronte a esplodere che stiamo disinnescando». I carri armati della Nona divisione blindata che risalgono da sud-est verso Mosul hanno lanciato l'assalto su Karamlech per poi progredire lentamente, facendosi strada casa per casa tra le rovine del villaggio, come testimonia lo scenario di distruzione che disegna l'orizzonte odierno di questo villaggio cristiano. La battaglia per la liberazione di Mosul si annuncia lunga e complessa.

(Immagini Afp)