15 marzo 2025
Aggiornato 17:00
Sulla stessa strada dell'Eliseo

Marine Le Pen: Trump, Putin e me, un buon trio per la pace mondiale

In occasione della inaugurazione della sede della sua campagna, Marine Le Pen ha dichiarato che, se fosse eletta presidente, con Putin e Trump assicurerebbe la pace mondiale

PARIGI - La candidata del Front national (Fn) alle presidenziali francesi del 2017, Marine Le Pen, ha inaugurato oggi la sede della sua campagna che ha battezzato «L'Escale» sulla stessa strada dell'Eliseo. Uno spazio di circa 300 m2 dove campeggia il suo slogan «in nome del popolo», il nuovo quartier generale si trova nell'ultra-chic rue du Faubourg Saint-Honore che porta dritto al palazzo presidenziale.

Rendere possibile l'impossibile
«Speriamo che poi ci sposteremo solo del chilometro e 700 metri che ci separa dall'Eliseo», ha dichiarato, sorridente, la presidente di Fn davanti ai giornalisti, a meno di sei mesi dallo scrutinio. La rosa blu scelta come simbolo della campagna significa nel «linguaggio dei fiori» «rendere possibile l'impossibile», ha sottolineato, spiegando che il logo voleva ricordare sia la rosa dei socialisti che il colore della destra, il blu. «Il mio progetto è di riunire tutti i francesi», ha detto. Tutti i sondaggi prevedono che Marine Le Pen si qualifichi per il secondo turno a maggio ma che sarà poi sconfitta dal candidato della destra.

Trio buono per la pace mondiale
E l'elezione di Marine Le Pen alla presidenza della Francia l'anno prossimo formerebbe un trio, insieme al presidente eletto Usa Donald Trump e al presidente russo Vladimir Putin, «che sarebbe buono per la pace mondiale». A dirlo è stata la stessa Le Pen, che non ha fatto mistero di aver gioito per la vittoria del magnate newyorkese.

Valls: una vittoria della Le Pen è possibile
Il primo ministro francese Manuel Valls ha giudicato «possibile» una vittoria di Marine Le Pen, la candidata del Front National, alle presidenziali francesi del 2017. Parlando a Berlino nel corso di un forum economico, Valls ha detto: «Tutti i sondaggi dicono che la candidata dell'estrema destra sarà presente al secondo turno (...) questo significa che gli equilibri della vita francese cambieranno completamente», ha sottolineato Valls, mettendo in guardia dai «pericoli che rappresenta l'estrema destra»