19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Relazioni internazionali

Missioni di pace ONU, il Canada stanzia 450 milioni

lo ha annunciato il ministro degli Esteri canadese, Stephane Dion. Messi a dispsizione 600 effettivi nei prossimi tre anni. All'origine dei Caschi Blu - introdotti nel 1957, durante la crisi di Suez - vi fu di fatto un premier canadese, Lester Pearson.

OTTAWA - Il governo canadese ha stanziato 450 milioni di dollari canadesi e messo a disposizione 600 fra militari e poliziotti per contribuire nei prossimi tre anni alle missioni di pace delle Nazioni Unite: lo ha annunciato il ministro degli Esteri canadese, Stephane Dion.
«E' il momento di uscire dal nostro isolamento, faremo il necessario per sostenere la comunità internazionale combattendo per la sicurezza e la giustizia sulla scena mondiale, fornendo assistenza militare, allo sviluppo, alla formazione, proteggendo le libertà religiose, i beni e le vite umane», ha dichiarato Dion in conferenza stampa.

Alle origini un Premier Canadese
Tuttavia, non sono ancora state scelte le missioni alle quali dovrà partecipare il personale canadese. All'origine dei Caschi Blu - introdotti nel 1957, durante la crisi di Suez - vi fu di fatto un premier canadese, Lester Pearson: nel febbraio scorso Ottawa contava appena 36 militari tra le forze dell'Onu, contro un record di circa 3mila nel 1993.