Obama contro Trump, scontro (a distanza) sulla Nato
Il presidente americano Barack Obama torna a sottolineare l'importanza della Nato, definito un "pilastro" della politica america per la difesa
NEW YORK - Il presidente americano Barack Obama torna a sottolineare l'importanza della Nato, definito un «pilastro» della politica america per la difesa. Nel giorno del 67esimo anniversario dell'alleanza, il commander in chief statunitense replica così alle dichiarazioni di Donald Trump, il candidato repubblicano in vantaggio per aggiudicarsi la nomination che ha recentemente detto che la Nato è «obsoleta».
Obama: Nato fondamentale
«La Nato continua a essere un pilastro, il fulcro» della difesa in Usa ed Europa, ha detto Obama dopo un incontro nello Studio Ovale con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Secondo quest'ultimo, la Nato "non è mai stata così importante".
Uniti per l'Ucraina
Senza fare riferimento esplicito a Trump, Obama ha sottolineato l'importanza dell'organizzazione in molte parti del mondo, dall'Afghanistan all'Iraq passando per la Libia e la crisi dei rifugiati in Europa. «Continuiamo a essere uniti per l'Ucraina», la nazione i cui territori orientali sono in parte finiti nelle mani di separatisti pro-russi appoggiati - secondo l'Occidente - da Mosca.
(Con fonte Askanews)
- 29/10/2017 Hillary Clinton «pagava» investigatori privati affinché incastrassero Trump
- 05/05/2017 Usa, Clinton parla della sconfitta: ora faccio parte della resistenza
- 05/04/2017 Usa, Trump spiato dal team di Obama? Ecco chi ci sarebbe dietro
- 23/01/2017 Prodi su Trump: «America first? Preoccupante, o l'Europa sta unita o finiamo male»