28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Artefice il giornale Gawker

USA 2016, Trump cita Mussolini su Twitter. Ma è un fake

Il candidato repubblicano ha ritwittato una frase di Mussolini da un account-parodia senza accorgersi che in realtà era stato montato ad arte per capire quanto sia "sempliciotto"

ROMA - Cose che capitano su Twitter: il candidato alle primarie repubblicane Usa, Donald Trump, ha ritwittato una frase di Benito Mussolini da un account-parodia che twitta frasi del duce (e di altri) in inglese attribuendole proprio al controverso milionario americano.

La frase ritwittata
La citazione che Trump ha gradito, rilanciandola ai suoi supporter sui social, è la seguente: "Meglio vivere un giorno da leoni che 100 da pecore", trito ritornello che all'americana suona: "It is better to live one day as a lion than 100 years as a sheep». Immancabile l'hashtag di Trump #MakeAmericaGreatAgain. Trump, oppure il suo social media manager, avrebbe potuto almeno notare che l'account da cui ha scelto la frase da ritwittare ha la foto del profilo con il volto di Mussolini ma la capigliatura giallo-paglierino che contraddistingue il magnate.

"Abbastanza sempliciotto da ritwittare? Sì"
Dopo la bufera, Trump ha precisato di sapere che stava citando una frase di Mussolini, aggiungendo che gli piaceva come suonava. La testata statunitense Gawker ha fatto sapere di essere stata l'artefice di questo fake per vedere se Trump "fosse abbastanza sempliciotto da ritwittare». "Lo ha fatto. Triste", si legge.