28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
La candidata democratica votata per la ventesima volta dal 1993

I più ammirati negli Usa? Dopo Hillary Clinton e Barack Obama, Donald Trump

Per la ventesima volta dal 1993, Hillary Clinton è la donna più ammirata negli Stati Uniti. È il risultato del sondaggio annuale di Gallup, pubblicato oggi

NEW YORK - Per la ventesima volta dal 1993, Hillary Clinton è la donna più ammirata negli Stati Uniti. È il risultato del sondaggio annuale di Gallup, pubblicato oggi. Tra tutte le donne del mondo, circa il 13% degli statunitensi ha scelto ancora la probabile candidata democratica alle prossime elezioni presidenziali; alle sue spalle, Malala Yousafzai, attivista pachistana e premio Nobel per la pace nel 2014, che ha ottenuto il 5 per cento, un punto in più della conduttrice televisiva, attrice e produttrice cinematografica Oprah Winfrey e della first lady Michelle Obama. Dopo Clinton, la donna che ha ricevuto più volte il titolo di Gallup è stata Eleanor Roosevelt, attivista e moglie del presidente Franklin Delano Roosevelt (1933-1945), premiata 13 volte.

Tra gli uomini
Tra gli uomini, il più ammirato è Barack Obama, votato da circa il 17%, che ha ottenuto l'ottavo successo dal 2007; alle sue spalle, papa Francesco e Donald Trump, con il 5% ciascuno. Il margine di errore del sondaggio è del 4 per cento. L'altra notizia dei dati è effettivamente questa: il bizzarro candidato repubblicano Donald Trump è a pari merito con Francesco al secondo posto. «La stroardinariamente forte e controversa campagna di Trump lo ha reso un nuovo, prominente personaggio di quest'anno», ha scritto Jeffrey Jones di Gallup. Senza contare che le tante ospitate in televisione lo hanno reso protagonista dei dibattiti di queti mesi. Il sondaggio ha chiesto agli americani di età superiore ai 18 anni il nome di due donne e due uomini che più ammirano nel mondo.

Classifica dei leader mondiali
In quanto ai leader mondiali, il presidente Putin è quinto nella classifica di popolarità. Lo ha dimostrato un recente sondaggio svolto da WIN/Gallup International. A favore di Putin si è pronunciato il 33% degli intervistati, mentre il 43% disapprova la sua politica. La differenza tra i voti favorevoli e i voti negativi (indice di approvazione) mette Putin all'ottavo posto. La classifica è guidata dal presidente americano Barack Obama con il 59% dei voti a suo favore e il 29% dei voti negativi. Al secondo posto c'è il cancelliere della Germania Angela Merkel, vista positivamente dal 42%, con il 29% delle valutazioni negative. Terzo è il premier britannico David Cameron (37% dei voti favorevoli, 28% dei voti contrari). Al quarto posto l'inchiesta di Gallup mette il leader francese François Hollande, approvato dal 35% e disapprovato dal 29% degli intervistati.

(Con fonte Askanews)