20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Candidata democratica attacca i commenti 'pieni di odio' di Trump

Usa 2016, il braccio destro di Hillary: «Orgogliosa di essere musulmana»

Dopo la proposta di Donald Trump di vietare l'ingresso dei musulmani negli Usa, il braccio destro di Hillary Clinton lancia un breve, ma categorico messaggio

NEW YORK - Mentre Donald Trump tenta di difendersi dall'ondata di critiche ricevute sia da destra sia da sinistra per avere proposto di vietare l'ingresso dei musulmani negli Stati Uniti, il braccio destro di Hillary Clinton lancia un messaggio breve, ma categorico: «Sono orgogliosa di essere musulmana, tuttavia non dovete condividere la mia fede per condividere il mio disgusto». Le sue parole hanno preceduto un tweet dell'ex first lady, che definisce «pieni di odio» i commenti dello sfidante repubblicano nella corsa alla Casa Bianca.

Accuse di razzismo
Scritte nero su bianco, le parole firmate Huma Abedin sono state inviate via email ai sostenitori della candidata democratica alle elezioni presidenziali del 2016, della cui campagna politica è vicepresidente. Nella missiva Abedin spiega che Trump «vuole letteralmente mettere il razzismo nelle nostre leggi. La sua islamofobia non riflette i nostri valori nazionali, si spinge così lontano da danneggiare la reputazione del nostro Paese e potrebbe persino minacciare la nostra sicurezza nazionale». Un concetto quest'ultimo, ribadito nel cinguettio della stessa Clinton che su Twitter ha postato un'immagine che recita: «Demonizzare gli americani musulmani non è soltanto contro i nostri valori, gioca a favore dei terroristi».

Trump contestatissimo
Questa tesi è condivisa da Lindsey Graham, senatore del South Carolina e anche lui candidato repubblicano alle prossime presidenziali Usa. Per lui Trump «è passato dal fare commenti assurdi all'essere totalmente dannoso con la sua retorica». La sua ultima proposta, sostiene Graham, potrebbe mettere in pericolo le vite dei soldati americani impegnati nei Paesi musulmani.

I repubblicani si dissociano
Mentre Jeb Bush, ex governatore della Florida e candidato del Gop alle presidenziali, ha definito Trump un «pazzo», John Kasich, governatore dell'Ohio e a sua volta in corsa per la Casa Bianca, si è limitato a dire che l'ultima trovata del magnate newyorchese dimostra «come non sia adatto a guidare gli Usa».

Odio
In un altro messaggio su Twitter, Clinton ha scritto: «Dite a Donald Trump: l'odio non è un valore americano». E con un gioco di parole, a sua volta contenuto in un'altra immagine, l'ex segretario di Stato usa un gioco di parole per dire che l'amore sconfigge l'odio (Love trumps hate). Con la sua email, Abedin ha chiesto ai sostenitori dell'ex segretario di Stato di sottoscriverne la campagna «per costruire insieme un Paese più forte e più inclusivo».

(Con fonte Askanews)