28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Fra Ibrahim Alsabagh a inBlu Radio: ora abbiamo acqua e luce

Siria, parroco di Aleppo: grazie alla Russia la situazione è migliorata

Il parroco di Aleppo, Fra Ibrahim Alsabagh, ai microfoni di inBlu Radio, network delle radio cattoliche italiane, ha commentato i bombardamenti russi in Siria contro l'offensiva dell'Isis

ALEPPO - «Da quando sono intervenuti i russi con gli aerei la nostra situazione è migliorata tantissimo. Qui ad Aleppo ora abbiamo elettricità e acqua. I russi sono riusciti a cacciare via gli uomini dell'Isis perché hanno bombardato zone sensibili jihadiste». Così il parroco di Aleppo, Fra Ibrahim Alsabagh, ai microfoni di inBlu Radio, network delle radio cattoliche italiane, ha commentato i bombardamenti russi in Siria contro l'offensiva dell'Isis.

Intervento positivo
«Vediamo l'intervento russo - ha aggiunto il parroco di Aleppo - positivamente» perché «ha aiutato l'esercito regolare a difendere maggiormente il popolo. Abbiamo sentito che gli uomini dell'Isis hanno cominciato dal primo giorno ad evacuare tante zone, noi non possiamo sapere se questi che stanno scappando sono uomini dell'Isis con le loro famiglie o del popolo siriano» ma «oltre l'85% della popolazione siriana vede con occhi positivi l'intervento russo sul territorio».

Jihadisti retrocedono
«Alcuni gruppi jihadisti- ha concluso il parroco di Aleppo - continuano in zone limitate a lanciare missili sulle abitazioni ma in modo meno frequente» ora oggi «l'acqua viene più spesso e in modo più frequente, ci sono sempre disagi ma almeno viene più di prima. Tra la popolazione è tornato un lieve sollievo».

(Con fonte Askanews)