28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
A confine serbo-ungherese 5.000 arrivi in 24 ore. Ok a piano Junker

Migranti, è record di arrivi: stop a ferrovie da Ungheria ad Austria

E' nuovo record di arrivi di migranti in Austria e Ungheria e al confine serbo-ungherese. Nelle ultime 24 ore oltre 3.000 hanno passato la frontiera dall'Ungheria all'Austria e altrettanti, su un totale di 5.000 arrivi, sono entrati in territorio magiaro dalla Serbia

BUDAPEST - E' nuovo record di arrivi di migranti in Austria e Ungheria e al confine serbo-ungherese. Nelle ultime 24 ore oltre 3.000 hanno passato la frontiera dall'Ungheria all'Austria e altrettanti, su un totale di 5.000 arrivi, sono entrati in territorio magiaro dalla Serbia. E mentre sono ripresi i collegamenti ferroviari in Danimarca, bloccati dopo l'ondata di migranti diretti in Germania, le ferrovie austriache hanno annunciato lo stop alle tratte con l'Ungheria.

Onu pronta a dare il via alla missione europea
Le Nazioni Unite intanto fanno sapere che si sta valutando la possibilità di autorizzare una missione europea di abbordaggio delle navi cariche di migranti in alto mare per contrastare il traffico di esseri umani e cercare di arginare il flusso migratorio nel Mediterraneo. A Strasburgo la plenaria del Parlamento europeo ha dato un primo ok, de facto il suo sostegno politico in attesa di formale approvazione dei testi, alle nuove proposte della Commissione europea, presentate ieri dal presidente Jean-Claude Juncker per affrontare l'afflusso senza precedenti, di migranti e rifugiati nell'Ue.

Incremento in Austria
L'Austria ha assistito a un nuovo incremento, nel corso della notte, dell'arrivo di migranti provenienti dall'Ungheria, con oltre 3.000 ingressi. Lo hanno annunciato le autorità del Paese. Soltanto tra la mezzanotte e le tre, oltre 1.700 persone hanno attraversato la frontiera a Nickelsdorf, nell'Est dell'Austria, secondo quanto riferito dalla polizia. Giovedì mattina c'erano circa 2.800 persone a Nickelsdorf, che hanno ricevuto cibo, alloggi provvisori ed erano in attesa di bus e treni speciali che li portassero a Vienna e oltre.

Confine serbo sotto pressione
E nelle ultime 24 ore 5.000 migranti sono arrivati al confine tra Serbia e Ungheria e più di 3.000 hanno già passato la frontiera, ha reso noto la tv Rts. La polizia magiara aveva reso noto che ci sono stati 3.321 ingressi in 24 ore. Intanto l'esercito ungherese ha iniziato le esercitazioni di addestramento per il controllo della frontiera meridionale, nell'azione di contrasto del flusso di migranti che cercano di entrare nel Paese per raggiungere altre nazioni europee, si legge sul sito della Bbc. Budapest è in procinto di inviare i suoi militari alla frontiera con la Serbia per coadiuvare le operazioni della polizia. (fonte askanews)