19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
La polizia danese ne aveva disposto la sospensione

Migranti, ripresi collegamenti ferroviari tra Danimarca e Germania

I collegamenti con i treni tra la Danimarca e la frontiera tedesca sono ripresi, dopo che la polizia ne aveva ordinato la sospensione a causa del massiccio afflusso di migranti

COPENAGHEN - I collegamenti con i treni tra la Danimarca e la frontiera tedesca sono ripresi, dopo che la polizia ne aveva ordinato la sospensione a causa del massiccio afflusso di migranti. Lo ha annunciato la Dsb, la compagnia ferroviaria danese. I collegamenti via traghetto resteranno comunque interdetti ai treni, dopo che ieri centinaia di migranti si sono rifiutati di sbarcare di servizi provenienti dalla Germania chiedendo di proseguire invece verso la Svezia.

Si rifiutavano di registrarsi
I rifugiati si sono rifiutati di registrarsi con le autorità danesi, perchè questo avrebbe significato richiedere asilo in Danimarca o ritornare in Germania, mentre la loro intenzione era quella di chiedere asilo in Svezia, dove le condizioni per il rilascio sono più permissive.

Servizi regolari giovedì
La Danimarca ha invece cercato di contenere l'afflusso di rifugiati emettendo permessi di residenza temporanei, ritardando i ricongiungimenti familiari e tagliando i benefit per i nuovi migranti in arrivo. Dsb ha segnalato in una nota che i servizi verso la Germania che attraversano la città di frontiera di Padborg saranno regolari giovedì, mentre i collegamenti via traghetto resteranno interdetti ai treni «a causa della presenza della polizia al lavoro alle frontiere». L'annuncio arriva dopo che due treni con a bordo circa 350 rifugiati hanno passato la giornata di mercoledì bloccati a Rodby, circa 135 chilometri a Sudest di Copenaghen.Dopo lunghi negoziati, circa cento di loro hanno accettato di restare in Danimarca e presentare qui la richiesta di asilo. Dopo, agli altri 240, è stato consentito di scendere senza che la polizia intervenisse. (fonte askanews)