Rifugiati, Merkel stanzia altri 6 miliardi per i migranti
I migranti in Germania sono stati accolti con sorrisi e calore da tanta gente nelle stazioni ferroviarie sparse per il Paese
BERLINO (askanews) - I migranti in Germania sono stati accolti con sorrisi e calore da tanta gente nelle stazioni ferroviarie sparse per il Paese. A Monaco di Baviera solo nel weekend sono arrivate almeno 12mila persone, siriani in maggioranza ma anche afgani, eritrei e iracheni. Il governo tedesco ha deciso di stanziare 6 miliardi di euro per sostenere Laender e comuni nella gestione del numero record di migranti che stanno affluendo in Germania. Almeno 18mila migranti sono infatti arrivati nel fine settimana, dopo un accordo con Austria e Ungheria per un alleggerimento delle normative sull'asilo.
Accelerazione delle procedure
L'annuncio della Germania sui fondi extra è arrivato dopo i colloqui tra i leader della coalizione della Merkel. Oltre ai tre miliardi di euro per le regioni, è stato inoltre raggiunto un accordo per accelerare le procedure per le richieste di asilo, fornire sistemazioni extra per i nuovi arrivi e stanziare fondi per pagare loro sussidi. Berlino prevede di accogliere 800mila rifugiati e migranti quest'anno. Il ministero degli Interni ha parlato di decisione eccezionale per evitare una crisi umanitaria.
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»