25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Pronti ad aumentare numeri accoglienza

Immigrazione, all'Islanda basta un appello facebook per accogliere di più

L'Islanda potrebbe accogliere più dei 50 rifugiati inizialmente annunciati per il 2015 e il 2016. Lo ha annunciato il governo di Reykjavik, accogliendo l'invito circolato su Facebook affinché si mostrasse più generoso

REYKJAVIK (askanews) - L'Islanda potrebbe accogliere più dei 50 rifugiati inizialmente annunciati per il 2015 e il 2016. Lo ha annunciato il governo di Reykjavik, accogliendo l'invito circolato su Facebook affinché si mostrasse più generoso.

Più generosità
«Credo che potremmo aumentare il numero, ma ancora non voglio azzardare una cifra», ha detto il ministro degli Esteri Gunnar Bragi Sveinsson alla televisione RUV. Pochi giorni fa una professoressa e scrittrice islandese, Bryndis Bjorgvinsdottir, ha creato una pagina Facebook invitando i suoi concittadini ad esprimersi sulla questione se volessero più rifugiati siriani nel loro Paese, che conta 330.000 abitanti. Ben 14mila persone hanno risposto all'appello, sostenendo la sua iniziativa in favore di maggiore accoglienza.

Voci positive
Gli islandesi che hanno risposto hanno espresso il desiderio di aiutare, alcuni offrendo alloggi, altri abiti, cibo, giocattoli o più semplicemente offrendo il loro tempo. «La cosa più sorprendente è stata che il numero delle voci positive ha superato di gran lunga quello delle voci negative, solitamente più rumorose su internet», ha commentato la scrittrice. Nel 2014 circa 4.350 stranieri, un terzo dei quali polacchi, si è trasferito sull'isola nell'Artico. (fonte afp)