19 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Presidenziali 2016

Usa, Donald Trump provoca i repubblicani: «Alzerò le tasse»

Il candidato alla Casa Bianca promette di punire le aziende che agiscono contro l'interesse della nazione

NEW YORK (askanews) - Donald Trump torna a creare malcontento all'interno del partito repubblicano. Dopo le dichiarazioni razziste sui migranti messicani - sono «stupratori» - il magnate del real estate newyorchese torna a provocare. Questa volta in tema di contributi. Al posto di promettere un taglio delle aliquote fiscali, un cavallo di battaglia del Gop, lui dice che se mai verrà eletto presidente degli Stati Uniti le alzerà in certe aree. Il candidato conservatore alle elezioni presidenziali del 2016 intende prendere di mira soprattutto quelle aziende che crede non agiscano nel migliore interesse della nazione. Lo scrive il New York Times.

Trump: Prometto di alzare le tasse
L'ultima proposta del magnate del real estate new yorchese chiude un mese in cui ha lanciato varie minacce: quella di imporre tariffe ai gruppi statunitensi che tasferiscono i loro stabilimenti all'estero, un attacco pensato per colpire Ford che sta spostando parte della produzione in Messico; c'è poi quella di tassare di più i compensi dei gestori di hedge fund, un tema che aveva caratterizzato la campagna presidenziale del 2012 chiamando in causa l'allora candidato repubblicano Mitt Romney (che aveva lavorato per la società di private equity Bain Capital).

Gli immigrati devono essere trattati come "pacchi postali"
Infine ha ventilato l'idea di cambiare le leggi che attualmente permettono alla Corporate America di sfruttare la cosiddetta "inversione fiscale" (con essa un gruppo americano acquisisce una società estera per trasferire al di fuori degli Usa il suo domicilio fiscale e sfruttare aliquote più basse). Per il Gop, il rischio ora è che simili crociate siano sposate anche da altri candidati repubblicani proprio come successo in tema di immigrazione. L'ultima dimostrazione è arrivata domenica scorsa quando Chris Christie, il governatore del New Jersey, ha detto che per lottare contro l'immigrazione clandestina bisogna trattare tutti gli stranieri che entrano negli Usa come un pacco pronto per essere recapitato da FedEx, dunque «tracciabile». E così c'è già chi si prepara a passare al vaglio le ultime proposte di Trump. Il Club for Growth, un think-tank anti-tasse, sta mettendo insieme un gruppo di esperti per calcolare l'impatto economico dell'aumento delle aliquote immaginato da Trump.