4 maggio 2024
Aggiornato 05:00
Chieste nuove elezioni e l'impeachment della Presidente

Brasile: manifestazioni in 200 città per destituzione presidente

Migliaia di persone manifestano oggi in tutto il Brasile per chiedere nuove elezioni o comunque la destituzione della presidente Dilma Rousseff, la cui popolarità è finita travolta dalla crisi economica e dalla corruzione

BRASILIA (askanews) - Migliaia di persone manifestano oggi in tutto il Brasile per chiedere nuove elezioni o comunque la destituzione della presidente Dilma Rousseff, la cui popolarità è finita travolta dalla crisi economica e dalla corruzione. Gli organizzatori, movimenti di destra sostenuti da un partito dell'opposizione, hanno indetto manifestazioni in oltre 200 città, con i primi cortei che si sono messi in marcia nella capitale Brasilia, Belo Horizonte, Recife, Salvador de Bahia e Belem. A Rio de Janeiro, la manifestazione contro il governo si tiene lungo la spiaggia di Copacabana.

Partecipazione di massa
Gli organizzatori sperano in una partecipazione di massa, anche superiore a quelle che avevano messo insieme un milione di persone a marzo e oltre 600 mila in aprile. I manifestanti reclamano le dimissioni o l'apertura di un procedimento di impeachment contro la Rousseff, 64 anni, che ha iniziato lo scorso gennaio il suo secondo mandato dopo una difficile rielezione a novembre. La presidente di sinistra ha visto crollare all'8% il suo livello di gradimento nel giro di pochi mesi, a causa soprattutto dello scandalo Petrobras in cui è rimasto coinvolto il suo Partito dei Lavoratori. (fonte AFP).