19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Arrestata una donna

Turchia, spari contro il consolato Usa a Istanbul

Colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi questa mattina contro il consolato degli Stati uniti a Istanbul. Lo riferisce la televisione turca, secondo la quale al momento non ci sarebbero feriti

ANKARA (askanews) - Colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi questa mattina contro il consolato degli Stati uniti a Istanbul. Lo riferisce la televisione turca, secondo la quale al momento non ci sarebbero feriti.

A poche ore dall'esplosione di una bomba
Almeno due persone hanno aperto il fuoco all'esterno della sede diplomatica statunitense, secondo le prime informazioni. L'episodio, ricorda la Bbc, si è verificato alcune ore dopo l'esplosione di una bomba vicino una stazione di polizia che ha fatto almeno sette feriti. I due sospetti sono stati uccisi in scontri con la polizia nel distretto di Sultanbeyli dopo l'attentato alla stazione di polizia nella zona che, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere stato compiuto da un kamikaze.

Affiliazione non chiara
Dopo l'attacco, ci sono stati scontri con gli agenti per tutta la notte, ha riferito l'agenzia Dogan. L'ultimo bilancio dell'esplosione è di 10 feriti, tra cui tre agenti. L'affiliazione dei due sospetti militanti non è stata ancora chiarita e resa nota.

Una donna arrestata
Una persona è stata arrestata dalle forze di polizia turche: lo riferisce l'agenzia Anatolia, senza precisare l'identità della persona arrestata. Secondo il quotidiano Hurriyet si tratterebbe di una donna che faceva parte del commando di due assalitori che aperto il fuoco contro la sede diplomatica americana. Le ragioni dell'attacco non sono ancora note: «Stiamo lavorando per capire cos'è successo", ha detto un portavoce dell'ambasciata Usa ad Ankara.