23 aprile 2024
Aggiornato 23:30
15 morti

Afghanistan, attentato a Kabul: sale il numero delle vittime

E' aumentato a quindici morti e diverse centinaia di feriti il bilancio del devastante attentato con un camion bomba compiuto oggi a Kabul

KABUL (askanews) - E' aumentato a quindici morti e diverse centinaia di feriti il bilancio del devastante attentato con un camion bomba compiuto oggi a Kabul. Lo ha annunciato il governo afgano.

Bilancio salito a 15
«Il bilancio delle vittime dell'attentato di venerdì è saluto a quindici», ha riferito il vice portavoce presidenziale, Sayed Zafar Hashemi, rivedendo verso l'alto il precedente bilancio di otto morti. Nessun gruppo ha per il momento rivendicato l'attentato, il primo di una certa portata da quando è stata confermata la morte del mullah Omar, il leader dei talebani.

La terribile esplosione
Un camion imbottito di esplosivi si è fatto saltare in aria poco dopo la mezzanotte vicino una base dell'esercito nel quartiere di Shah Shaheed, facendo tremare abitazioni in tutta la città, sventrando le facciate degli edifici nelle vicinanze e lasciando cumuli di macerie. La forza della deflagrazione ha creato un enorme cratere sulla strada, di circa dieci metri di profondità, e hanno distrutto le mura perimetrali della base, anche se non state segnalate vittime militari.

Bilancio destinato ad aumentare
Il ministero della Sanità ha riferito che il bilancio dei feriti - la maggior parte provocati da schegge di vetri - potrebbe addirittura aumentare. Il capo della polizia di Kabul, Abdul Rahman Rahimi, ha riferito che le autorità stanno verificando se ci siano persone intrappolate sotto le macerie. Tra le vittime molte donne e bambini, oltre ai lavoratori di una vicina fabbrica. I soldati hanno predisposto un cordone di sicurezza intorno alla base militare vicina a Shah Shaheed, una zona residenziale borghese dove non è segnalata presenza significativa di stranieri.