19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
8 morti e 400 feriti

Afghanistan, Emergency in azione per curare 92 feriti dell'attentato

L'ospedale di Emergency a Kabul ha ricevuto 92 degli 400 feriti dell'attentato messo a segno la scorsa notte, che ha causato finora otto morti

KABUL (askanews) - L'ospedale di Emergency a Kabul ha ricevuto 92 degli 400 feriti dell'attentato messo a segno la scorsa notte, che ha causato finora otto morti. Stando a quanto si legge in un comunicato della ong italiana, 40 dei feriti, i più gravi, sono stati ricoverati, mentre tutti gli altri sono stati dimessi dopo aver ricevuto le cure e le medicazioni necessarie.

8 morti e 400 feriti
Secondo fonti istituzionali l'attentato avrebbe fatto almeno otto morti e 400 feriti; l'esplosione si è sentita in tutta la città e la sua onda d'urto ha divelto una porta dell'ospedale di Emergency, che dista circa 4 chilometri dal luogo in cui il camion-bomba usato per l'attacco è stato fatto esplodere.

L'ultimo di una serie di attacchi
Emergency sottolinea che si tratta solo dell'ultimo di una serie di attentati che negli ultimi mesi hanno colpito la capitale e che dimostrano come la situazione del Paese sia in continuo deterioramento. Nel solo mese di luglio, nell'ospedale di Emergency in città sono state ricoverate più di 400 vittime di guerra ed eseguiti più di 1.000 interventi chirurgici. Solo pochi giorni fa, anche il rapporto di United Nations Assistance Mission in Afghanistan (Unama) ha confermato il continuo aumento delle vittime civili della guerra afgana: 1.592 morti e 3.329 feriti nei primi sei mesi dell'anno.