19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Attraverso un messaggio audio

Nuovo capo dei talebani lancia un appello per l'unità del movimento

Mansour è succeduto al Mullah Omar che è morto

ROMA (askanews) - Nel primo messaggio audio del nuovo leader dei talebani Mullah Akhtar Mansour, diffuso oggi, è contenuto un appello all'«unità» del movimento.

Successore del Mullah Omar
Mansour è succeduto al Mullah Omar, del quale i talebani hanno ammesso la morte.«Dobbiamo tutti lavorare per preservare l'unità», ha detto nella registrazione il successore del Mullah Omar. «La divisione - ha continuato - nei nostri ranghi farebbe felice solo i nostri nemici e causarci ulteriori problemi».

Notizie false
I talebani hanno smentito oggi le notizie sulla morte del fondatore della rete Haqqani, il gruppo militante alleato degli studenti islamici accusato di alcuni dei più mortali attacchi in Afghanistan. Alcuni media pachistani avevano riferito della morte di Jalaluddin Haqqani, quando il figlio Sirajuddin è stato citato come uno dei vice capi dei talebani dopo l'annuncio del decesso del Mullah Omar. «Alcuni media hanno diffuso notizie...sulla morte di un'importante personalità jihadista...Jalaluddin Haqqani», si legge in una dichiarazione pubblicata dai talebani su internet. «Quest'affermazione non ha fondamento. Haqqani...era malato ma è stato benedetto da una buona salute ora e non ha al momento alcun problema». Anche la famiglia di Haqqani ha negato la morte del leader più che settantenne.