28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Ricercatori sotto shock

Usa, impennata di suicidi tra bambini di colore

Il tasso di suicidi, negli Stati Uniti, tra i bambini afroamericani di età compresa tra i cinque e gli 11 anni è quasi raddoppiato negli ultimi 20 anni, mentre quello relativo ai coetanei bianchi è diminuito. E' il risultato inatteso di uno studio pubblicato sulla rivista specialistica Jama Pediatrics.

NEW YORK (askanews) - Il tasso di suicidi, negli Stati Uniti, tra i bambini afroamericani di età compresa tra i cinque e gli 11 anni è quasi raddoppiato negli ultimi 20 anni, mentre quello relativo ai coetanei bianchi è diminuito. E' il risultato inatteso di uno studio pubblicato sulla rivista specialistica Jama Pediatrics.

Risultati scioccanti
I suicidi sono rari tra i bambini, ma i risultati ottenuti per il periodo tra il 1993 e il 2012 sono stati così sorprendenti che i ricercatori hanno atteso un altro anno di dati per controllarli, ma il risultato non è cambiato. «Sono rimasto scioccato, devo essere onesto» ha detto al New York Times Jeffrey Bridge, dell'Istituto di ricerca al Nationwide Children's Hospital in Ohio, a capo dello studio. «Ho guardato i risultati e ho pensato: 'Abbiamo fatto correttamente lo studio?' Pensavo avessimo sbagliato».

Le condizioni di vita incidono
Il tasso di suicidi tra i bambini afroamericani è cresciuto da 1,36 a 2,54 su un milione di bambini; quello dei coetanei bianchi, invece, è sceso da 1,14 a 0,77 su un milione. In tutto, 657 bambini - per l'84% maschi - tra i 5 e gli 11 anni si sono suicidati negli Stati Uniti tra il 1993 e il 2012. L'aumento del tasso dei suicidi tra i bambini afroamericani potrebbe essere legato alla maggiore esposizione alla violenza, allo stress e a un inizio della pubertà anticipato rispetto ai coetanei, che può provocare depressione.