Afghanistan e Pakistan uniti contro il terrorismo
Il presidente afgano Ashraf Ghani e il primo ministro pachistan Nawaz Sharif hanno affermato a Kabul la loro volontà di combattere insieme il terrorismo, confermando il riavvicinamento diplomatico tra i due Paesi.
KABUL (askanews) - Il presidente afgano Ashraf Ghani e il primo ministro pachistan Nawaz Sharif hanno affermato a Kabul la loro volontà di combattere insieme il terrorismo, confermando il riavvicinamento diplomatico tra i due Paesi.
Non solamente una guerra per noi
«Questa non è solamente una guerra per noi, il terrorismo regionale e internazionale ce l'hanno imposta», ha dichiarato Ghani al termine del suo incontro con Sharif, mentre la «stagione dei combattimenti» tra Kabul e i ribelli talebani infuria in Afghanistan.
Pakistan sofferente
«Il Paese che soffre di più questa situazione è il Pakistan. Insieme, Afghanistan e Pakistan dovrebbero condurre questa guerra», ha aggiunto in occasione della prima visita del premier pachistano a Kabul dall'investitura di Ashraf Ghani lo scorso settembre.
Afghanistan e Pakistan uniti
Da parte sua Sharif, che deve a sua volta fronteggiare una sanguinosa rivolta talebana, ha garantito che i nemici dell'Afghanistan non possono essere amici del Pakistan. «Saranno pianificate azioni coordinate e condotte reciprocamente per colpire i covi dei terroristi lungo la frontiera», ha promesso Sharif, accompagnato in questa visita dal capo delle forze armate pachistane, il generale Raheel Sharif.
- 27/10/2019 La fine di al-Baghdadi, Donald Trump: «E' morto da codardo»
- 03/04/2019 Isis sconfitto o «disperso»? Il rischio del «mito» del Califfato
- 09/01/2019 Terrorismo e immigrazione clandestina, tunisino pentito: in Italia rischio di un esercito di kamikaze
- 21/12/2018 Il «pacifico» Marocco torna ad essere patria di jihadisti?