17 agosto 2025
Aggiornato 10:30
Il senatore dovrebbe annunciare oggi la sua candidatura

Bernie Sanders, sfidante di Hillary, corre per vincere

Non c'è ancora l'annuncio ufficiale che dovrebbe arrivare oggi, ma sembra proprio che il senatore indipendente Bernie Sanders sia pronto a sfidare Hillary Clinton nelle primarie del partito democratico. "In queste elezioni corro per vincere", ha detto il 73enne a Usa Today dopo che le sue intenzioni erano state rivelate alcuni giorni fa.

NEW YORK (askanews) - Non c'è ancora l'annuncio ufficiale che dovrebbe arrivare oggi, ma sembra proprio che il senatore indipendente Bernie Sanders sia pronto a sfidare Hillary Clinton nelle primarie del partito democratico. «In queste elezioni corro per vincere», ha detto il 73enne a Usa Today dopo che le sue intenzioni erano state rivelate alcuni giorni fa.

Il candidato della gente comune
«Credo che le persone vogliano un cambiamento sostanziale in modo che il governo lavori per la gente comune e non solo per i miliardari», ha detto il politico del Vermont cresciuto a Brooklyn, New York. Quello che Sanders vuole fare è intercettare l'anima liberal del partito che non si sente rappresentata da Hillary Clinton - troppo vicina a Wall Street secondo l'ala di sinistra - e che vorrebbe una corsa di Elizabeth Warren, che tuttavia ha fatto sapere che non correrà.

Progressista di sinistra
Sanders è da tutti considerato un progressista di sinistra: rispetto a Clinton ha votato contro l'intervento in Iraq, è contro i mercati di libero scambio nel Pacifico e nell'Atlantico sostenendo che toglieranno posti di lavoro agli americani, mentre Hillary su questo tema non si è ancora espressa.