28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Alle elezioni in programma la prossima settimana

The Sun invita a votare per Cameron

Il tabloid britannico The Sun ha invitato oggi i propri lettori a votare per il partito conservatore del premier David Cameron, alle elezioni della prossima settimana, ma l'edizione scozzese del quotidiano ha invece chiesto di sostenere i nazionalisti scozzesi della rivale Nicola Sturgeon.

LONDRA (askanews) - Il tabloid britannico The Sun ha invitato oggi i propri lettori a votare per il partito conservatore del premier David Cameron, alle elezioni della prossima settimana, ma l'edizione scozzese del quotidiano ha invece chiesto di sostenere i nazionalisti scozzesi della rivale Nicola Sturgeon.

«Il Royal Baby è un Tory»
Nella prima pagina costruita sull'attesa del Royal Baby, il più venduto quotidiano britannico titola «E' un Tory» sull'immagine di un Cameron avvolto in fasce. «Sono i Tories che hanno ricostruito l'economia distrutta dal Labour e hanno trasformato le vite. Solo i Tories si sono impegnati per un referendum sull'Unione europea», ha sottolineato il tabloid.

L'edizione scozzese sostiene i rivali
L'edizione scozzese del Sun ha invece invitato a sostenere il Partito nazionalista scozzese (Snp), perchè «crediamo che lotterà duro per gli interessi della Scozia a Westminster, offrendo nuova speranza al nostro Paese». In prima pagina spicca la leader Nicola Sturgeon nei panni della principessa Leia di «Star Wars», sotto il titolo «Stur Wars: una nuova speranza». Un portavoce del gruppo ha dichiarato che «The Sun è scritto innanzitutto per i suoi lettori e le edizioni britannica e scozzese hanno pubblici molto diversi». Il tabloid scozzese sostenne i nazionalisti già alle elezioni regionali del 2011, mentre l'edizione britannica ha sostenuto i laburisti per 10 anni sotto la guida di Tony Blair, ma nel 2010 decise di appoggiare i Tories.