28 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Sparatoria a Ottawa

Canada nel mirino del terrorismo

Dopo l'uccisione di un soldato canadese da parte di un possibile jihadista, uomini armati si sono asserragliati nel Parlamento. Aerei USA pronti a decollare: massima allerta del Pentagono.

OTTAWA - Intorno alle 16.30 italiane, un uomo armato sarebbe entrato nel Parlamento canadese, ferendo un soldato che si trovava all'esterno dell'edificio. La sede del parlamento di Ottawa è stata subito circondata dai militari e sono stati avvertiti colpi d'arma da fuoco, almeno una ventina, all'interno. Un commando di soldati armati è stato dispiegato davanti all'ufficio del primo ministro Stephen Harper, che è riuscito a lasciare la sede e,secondo quanto riferito da media locali, ora si troverebbe in un luogo sicuro. Il presunto attentatore non è ancora stato catturato e sarebbe un 20enne. Ci sarebbe un ferito anche all'interno del Parlamento.

FORSE UN ATTENTATORE UCCISO - Da quanto riportato da CBC Canada, uno degli attentatori che hanno preso d'assalto il Parlamento di Ottawa sarebbe riuscito a arrivare sul tetto dell'edificio. La polizia della capitale canadese ha chiesto ai cittadini che abitano nel centro della città di stare lontani dalla finestre e dalle terrazze delle loro case. Ancora non è chiaro quante potrebbero essere le persone che sono entrate armate nel parlamento. La polizia, da quanto afferma Afp, sta dando la caccia a tre persone. Una di loro potrebbe essere morta, uccisa in uno scontro a fuoco con l'esercito, secondo quanto hanno riferito due parlamentari presenti nell'edificio al momento dell'assalto.

SPARI IN UN CENTRO COMMERCIALE - Intanto, secondo quanto annunciato da alcuni media locali, ci sarebbero stati anche spari all'esterno di un centro commerciale della città, il Rideau Centre, non lontano dal Parlamento e dal War Memorial, dove un uomo ha inizialmente aperto il fuoco contro un soldato di guardia, ferendolo. Oltre a questo sembra che ci sia più di un attentatore all'interno del Parlamento canadese, di cui almeno uno sul tetto. La polizia ha inoltre dichiarato che la persona che ha aperto fuoco al monumento ai caduti è stata uccisa.

SITUAZIONE ANCORA CONFUSA - Le fonti riferiscono che si tratterebbe di due persone che hanno dato luogo alla tremenda sparatoria con l'esercito. Uno potrebbe essere stato colpito e ucciso, il secondo sarebbe ancora a piede libero. La situazione secondo i media canadesi è ancora molto confusa. Un soldato è stato ferito davanti al monumento ai caduti a Ottawa a pochi passi dal Parlamento federale. Poi ci sono stati anche degli spari, almeno trenta, all'interno dell'edificio. 

L'ANTEFATTO - L'uomo di 25 anni che ha investito due soldati canadesi (uno è morto) con la propria auto «era un musulmano radicalizzato con collegamenti marginali» ad altri sospetti fondamentalisti. Lo hanno detto le autorità canadesi parlando di quanto successo lunedì in un parcheggio vicino la città del Quebec Montreal. «È chiaramente un atto legato a una ideologia terroristica», ha detto il ministro della Sicurezza pubblica, Steven Blaney. L'autore dell'atto sarebbe Martin Couture Rouleau e sappiamo che recentemente si era convertito all'Islam. Come ha dichiarato la polizia, durante l'attentato ha chiamato il 911 affermando di agire nel nome di Allah. I vicini di casa del giovane affermano che il venticinquenne​ si era convertito circa un anno fa. Passava molto tempo da solo e indossava spesso una tunica facendosi chiamare Ahmad Rouleau. Lo Stato islamico aveva chiesto ai suoi sostenitori di attaccare i Paesi occidentali e anche il Canada che fa parte della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti. Di recente aveva anche pubblicato un video in cui raccontava la storia di un cittadino canadese partito per combattere in Siria insieme all'Isis.