Indonesia: alle elezioni corre anche l'Elvis indonesiano
E' conosciuto così il cantante Rhoma Irama che partecipa alle presidenziali nel Paese asiatico, per un partito islamico che lo appoggia. Durante un comizio ha detto: «Se diventerò presidente chiamerò immediatamente Obama e gli dirò che l'Islam non è terrorismo»
GIACARTA - Rhoma Irama, conosciuto come l'Elvis indonesiano partecipa alla corsa alle elezioni presidenziali in Indonesia.
Durante il suo comizio elettorale Irama canta e si presenta vestito con una tunica bianca e una sciarpa verde. Il crooner indonesiano infatti cerca consenso soprattutto sul partito islamico che lo appoggia. «Se diventerò presidente - afferma l'Elvis asiatico - chiamerò immediatamente il presidente Obama e gli dirò che l'Islam non è terrorismo, e che anzi è molto importante per la comunità internazionale perché nella nostra religione occorre volersi bene gli uni con gli altri, indipendentemente dal colore della pelle, dalla religione e dalla nazione».
Un mix tra popolarità e messaggi che puntano al dialogo fra confessioni. La tattica è infatti quella di lavorare accanto ai suoi sostenitori, per farsi sentire uno di loro: «Ho chiesto al popolo indonesiano di rispettare i diritti dell'uomo dal 1977». E se la presenza di «celebrità» offre un pizzico di «colore»alle elezioni, gli analisti invitano a guardare alla situazione politica dell'Indonesia, a 16 anni dalla dittatura di Suharto. La corruzione è ancora all'ordine del giorno.