26 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Clima

L'impatto dei cambiamenti climatici si ripercuote già su «tutti i continenti e gli oceani»

Gli esperti dell' Intergovernmental Panel on Climate Change avvertono: «Nessun abitante di questo pianeta sarà risparmiato dalle conseguenze dei mutamenti del clima». Secondo le previsioni la temperatura globale salirà di 0.3-4.8 gradi Celsius in questo secolo, mentre il livello del mare si innalzerà tra i 26 e gli 82 centimetri entro il 2100

TOKYO - Gli esperti dell'Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change) avvertono: l'impatto dei cambiamenti climatici, che si ripercuote già su «tutti i continenti e gli oceani». Lo hanno sottolineato nella seconda parte del quinto rapporto pubblicato oggi a Yokohama, che servirà da base ai negoziati sul clima.

CONSEGUENZE SEMPRE PIÙ GRAVI - Problemi come l'insicurezza alimentare, accesso all'acqua, spostamenti migratori, diventeranno sempre più grave nel 21esimo secolo: «La probabilità di conseguenze gravi, estese ed irreversibili aumenta con l'intensificazione del riscaldamento», si legge nel rapporto, che prevede costi per migliaia di miliardi di dollari all'ecosistema se non verranno posti limiti alle emissioni di gas a effetto serra.

NESSUNO SARÀ RISPARMIATO - «Nessun abitante di questo pianeta sarà risparmiato dalle conseguenze dei cambiamenti climatici», ha detto il presiedente dell'Ipcc, Rajendra Pachauri. Secondo le previsioni dell'Ipcc la temperatura globale salirà di 0.3-4.8 gradi Celsius in questo secolo, mentre il livello del mare si innalzerà tra i 26 e gli 82 centimetri entro il 2100. Si calcola che un riscaldamento di circa 2 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali potrebbe costare circa lo 0.2-2.0 per cento del Pil globale annuo.

LA SOGLIA DEI 4 GRADI - Le conseguenze si amplificano in modo quasi esponenziale con ogni grado di temperatura in più e, oltre i 4 gradi, le conseguenze potrebbero essere disastrose, con migrazioni di massa dalle zone divenute inabitali e conseguenti conflitti. Il rapporto sostiene che il rischio planetario potrebbe essere sostanzialmente contenuto solo se le emissioni di gas serra verranno ridotte nettamente.