23 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Trasporto aereo

Avvistati relitti compatibili con il volo Malaysia Airlines scomparso l'8 marzo

Un satellite ha individuato due oggetti alla deriva al largo dell'Australia che potrebbero essere compatibili con il Boeing 777 disperso da dodici giorni

SIDNEY – Un satellite ha trasmesso le immagini di alcuni relitti alla deriva al largo dell'Australia. Due oggetti che potrebbero essere compatibili con l'aereo della Malaysia Airlines scomparso da dodici giorni.

Uno dei due oggetti misura 24 metri, l'altro è più piccolo: «I due relitti sono indistinti, scompaiono e riappaiono sulla superficie dell oceano a intermittenza», ha spiegato l'Autorità australiana di Sicurezza Marittima. I due relitti sono stati localizzati a circa 2mila 300 chilometri a sud-ovest della città australiana di Pert, quasi al limite meridionale dell'arco di quella che viene considerata la possibile traiettoria dell'aereo, stabilita in base all'ultimo contatto satellitare, alle 8.11 di sabato 8 marzo.

Le autorità australiane e quelle malesi hanno professato prudenza: occorre compiere tutte le verifiche del caso, hanno avvertito. Ma con il passare delle ore cresce la speranza di poter giungere alla soluzione di un caso fino ad ora misterioso. «Abbiamo una pista credibile», ha spiegato il ministro dei Trasporti Hussein, confermando che i primi accertamenti sono già in corso.