19 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Stati Uniti | Sanità

Boom di iscrizioni a Obamacare

Tra ottobre e gennaio quasi 3,3 milioni di persone hanno compilato la richiesta sul sito della riforma sanitaria voluta del presidente degli Stati Uniti Barack Obama per accedere a una polizza sanitaria. Tuttavia solo un quarto di loro sono giovani

NEW YORK - Boom di iscrizioni a Obamacare: tra ottobre e gennaio quasi 3,3 milioni di persone hanno compilato la richiesta sul sito della riforma sanitaria voluta del presidente degli Stati Uniti Barack Obama per accedere a una polizza sanitaria. Tuttavia solo un quarto di loro sono giovani. Lo rivela un nuovo rapporto pubblicato dalla Casa Bianca in cui si legge che più di 1,14 milioni di persone hanno firmato per l'iscrizione ai nuovi piani sanitari nel solo mese di gennaio.

IL 25% SONO GIOVANI - Secondo un memorandum redatto nel mese di settembre dal dipartimento di Salute americano, l'obiettivo che si poneva l'amministrazione Obama era di raggiungere ad oggi 4,4 milioni di iscritti. Il sito che permetteva la registrazione online all'Obamacare (HealthCare.gov) ha frenato però questa proiezione a causa di notevoli problemi tecnici, attirando non poche critiche da parte di cittadini e opposizione al governo.
Dei 3,3 milioni di iscritti il 53% hanno un età compresa tra 45 e 64 anni, un leggero calo rispetto al 55% dei primi tre mesi. Guadagna leggermente la percentuale dei giovani, anche se ancora molto bassa: solo il 25% di coloro che hanno scelto un piano di assicurazione sanitaria ha tra 18 e 34 anni. Dopo i primi tre mesi dal lancio del sito HealthCare.gov erano al 24% del totale. I cittadini potranno acquistare una polizza entro il 31 di marzo e la Casa Bianca prevede che negli ultimi giorni ci sarà una corsa dell'ultima ora. Chi non riuscirà a iscriversi entro quella data dovrà pagare una penale.