25 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Ambiente

Brasile «invaso» da milioni di alghe

Lungo la costa atlantica del Brasile si è formato un tappeto di alghe lungo circa 800 chilometri: anche le rinomate spiagge di Rio de Janeiro sono ricoperte da questa sgradevole schiuma verdastra causata, secondo gli esperti, dalle temperature insolitamente alte dell'estate

ROMA - Lungo la costa atlantica del Brasile si è formato un tappeto di alghe lungo circa 800 chilometri: anche le rinomate spiagge di Rio de Janeiro sono ricoperte da questa sgradevole schiuma verdastra causata, secondo gli esperti, dalle temperature insolitamente alte dell'estate.

TEMPERATURA ACQUA A 30 GRADI - Le immagini scattate dal satellite «Aqua» lo scorso 19 gennaio mostrano una macchia scura che si estende dalla costa di Rio fino a Santa Catarina. I biologi hanno identificato l'alga come appartenente alla specie Art Myrionec, un microrganismo capace di utilizzare il carbonio inorganico disciolto e di provocare maree colorate che comunque non è pericoloso né per l'uomo né per le specie marine.
La temperatura della superficie dell'acqua dell'oceano è salita fino a 30 gradi, ha spiegato il biologo marino Paolo César Rosman dell'Università di Rio, citato dal quotidiano O'Globo, aggiungendo che la temperatura di gennaio è in media più alta di 2,5 gradi rispetto a quelle degli ultimi quarant'anni. Sempre a gennaio le precipitazioni sono diminuite del 71%.