Spara in consiglio comunale per annoso contenzioso, 3 uccisi a Ross
Almeno tre persone sono state uccise in Pennsylvania da un uomo armato che ha aperto il fuoco durante una riunione comunale. La sparatoria è avvenuta a Ross, 140 chilometri a nord di Philadelphia
NEW YORK - Almeno tre persone sono state uccise in Pennsylvania da un uomo armato che ha aperto il fuoco durante una riunione comunale. La sparatoria è avvenuta a Ross, 140 chilometri a nord di Philadelphia.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Rockne Newell, 59 anni, prima ha sparato all'esterno del municipio, poi ha raggiunto la sala dove era in corso una riunione con 15 partecipanti. Newell è infine tornato nella sua auto, ha ricaricato la pistola ed è rientrato nel palazzo comunale continuando ad aprire il fuoco. Due persone sono morte sul colpo mentre una è deceduta in ospedale. I feriti sono almeno tre. Non è ancora chiaro se le persone uccise fossero state prese di mira o se sono state colpite a caso.
Newell è stato neutralizzato e ferito con la sua stessa arma da un funzionario comunale. Un collega ha riferito alla Cnn, che la cittadina di Ross - appena 5.400 abitanti - «non finisce mai sui giornali».
Da quasi 20 anni il killer aveva un contenzioso con il comune di Ross per una proprietà. Nel 2012 era stato denunciato per aver violato il piano regolatore e la normativa sulle fognature e lo scorso agosto l'autorità comunale gli aveva ordinato di abbandonare la struttura.
Da allora Newell vive in auto o in edifici abbandonati. «Quello che mi stanno facendo, quello che mi hanno fatto per così tanto tempo, è sbagliato» aveva detto al giornale locale «Pocono Record» lo scorso giugno.