12 ottobre 2025
Aggiornato 10:30
Inondazioni del secolo

Maltempo, in Germania scende in campo l'esercito

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha promesso aiuti e «pieno sostegno» a tutti i Laender colpiti dal maltempo. Anche le ferrovie tedesche hanno prevenuto i viaggiatori e i pendolari che il traffico potrà subire ritardim riporta lo Spiegel

BERLINO - Contro il maltempo e le «inondazioni del secolo», come qualcuno li ha già ribattezzati, tocca adesso alla Bundeswehr scendere in campo nelle regioni orientali e meridionali della Germania, in particolare in Baviera e Sassonia. Per la giornata di oggi resta l'allarme massimo per molti Laender e molti abitanti sono stati evacuati dalle loro case fin dalle prime ore del mattino. Circa 150 soldati sono stati inviati a Passau, a sostegno delle forze della protezione civile e dei vigili del fuoco già in azione.

Horst Seehofer, governatore della Baviera, dove molte scuole sono rimaste chiuse, ha detto che la situazione dell'acqua alta «è tale da non essersi mai verificata in precedenza». A Berchtesgaden sono all'opera un centinaio di soldati della Bundeswehr, così come nella circoscrizione sassone di Zwickau.

Particolarmente critico il livello del Donau e dell'Inn, fiumi che hanno già raggiunto altezze record, rispettivamente di 9 e 12 metri sopra il livello di guardia.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha promesso aiuti e «pieno sostegno» a tutti i Laender colpiti dal maltempo. Anche le ferrovie tedesche hanno prevenuto i viaggiatori e i pendolari che il traffico potrà subire ritardim riporta lo Spiegel.