19 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Stati Uniti

Obama cena con le 20 Senatrici e chiede aiuto sul budget

Secondo il resoconto di Politico, il presidente avrebbe insistito molto sul ruolo delle donne e sulla necessità di trovare un'intesa sul budget e su altre importanti questioni. Obama «sa che storicamente siamo noi donne a fare in modo che le cose siano fatte» ha detto Amy Klobuchar, senatrice democratica del Minnesota

NEW YORK - Barack Obama chiede l'aiuto delle donne per trovare un accordo sul budget. Il presidente degli Stati Uniti, ieri sera, ha cenato alla Casa Bianca con le 20 senatrici attualmente in carica (sedici democratiche, quattro repubblicane).

Secondo il resoconto di Politico, il presidente avrebbe insistito molto sul ruolo delle donne e sulla necessità di trovare un'intesa sul budget e su altre importanti questioni. Obama «sa che storicamente siamo noi donne a fare in modo che le cose siano fatte» ha detto Amy Klobuchar, senatrice democratica del Minnesota. Secondo una fonte della Casa Bianca, il presidente avrebbe poi parlato di un vasto numero di tematiche, su cui lavorare insieme per trovare un terreno comune tra repubblicani e democratici e far crescere l'economia, creare posti di lavoro e rafforzare la classe media. Naturalmente, il presidente ha anche chiesto di lavorare per far passare la riforma dell'immigrazione, su cui il Congresso si pronuncerà presto.

L'idea della cena era nata da Kirsten Gillibrand, senatrice democratica di New York, che l'aveva proposta a Obama a novembre. «Se vuoi creare un'agenda bipartisan - ha detto ieri Gillibrand in un'intervista alla Msnbc - un bel modo per cominciare è con le senatrici (che hanno l'abitudine di andare insieme a cena, ndr). Spesso sono le donne a saper superare le linee di partito, a trovare il consenso e il sostegno bipartisan per misure di buonsenso».