19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Esteri | Stati Uniti

Rinviata la condanna a morte di uno psicolabile in Georgia

L'esecuzione prevista per oggi in Georgia di un detenuto con problemi mentali è stata rinviata in ragione di un cambiamento nella procedura dell'iniezione letale, mentre quella di un altro detenuto affetto dallo stesso handicap resta in programma per oggi in Texas

WASHINGTON - L'esecuzione prevista per oggi in Georgia di un detenuto con problemi mentali è stata rinviata in ragione di un cambiamento nella procedura dell'iniezione letale, mentre quella di un altro detenuto affetto dallo stesso handicap resta in programma per oggi in Texas.

CLEMENZA NEGATA - La condanna a morte di Warren Hill, 52 anni di cui 21 nel braccio della morte, un nero americano condannato alla pena capitale per l'omicidio di un compagno di cella, sarebbe stata la prima con il nuovo metodo, un solo prodotto, il pentobarbital, al posto di tre. Nonostante più di una diagnosi abbia confermato il ritardo mentale del detenuto, la clemenza gli è stata negata dal Comitato per le richieste di grazia in Georgia.
Nello stato del Texas, invece, l'esecuzione di Yokamon Hearn, 34 anni, resta in programma per oggi. Anche lui nero americano, 34 anni, Hearn è in attesa di essere giustiziato dal 1998. L'uomo soffre della sindrome da alcolismo fetale, causata dall'eccesso di alcol ingerito dalla madre in gravidanza.