19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Il Sudafrica tira un respiro di sollievo

Mandela «sta bene», l'annuncio dopo test all'addome

Il premio Nobel e leader anti-apartheid sottoposto a celioscopia. Lo ha riferito stamattina la signora Lindiwe Sisulu, ministro della Difesa sudafricano

CITTÀ DEL CAPO - Il Sudafrica tira un respiro di sollievo, almeno per il momento, sulle sorti di «Madiba». Il presidente sudafricano Nelson Mandela, ricoverato ieri in un ospedale di Johannesburg per «perduranti problemi addominali», è stato sottoposto a una celioscopia - un esame accurato degli organi pelvici e addominali - e «sta bene». Lo ha riferito stamattina la signora Lindiwe Sisulu, ministro della Difesa sudafricano.
Ieri era stato il presidente Jacob Zuma ad assicurare che il suo predecessore era «in buone condizioni», «di ottimo umore» e sarebbe stato dimesso entro lunedì.

Non si fa vedere in pubblico da luglio 2010 - Ma è da molto tempo ormai che il 93enne leader anti-apartheid e premio Nobel per la Pace non si fa vedere in pubblico: dalla finale dei Mondiali di calcio, ospitati dal suo Paese nel luglio 2010. Da allora notizie e indiscrezioni hanno scatenato le voci e il tamtam sui social network circa un peggioramento delle sue condizioni di salute. Tanto da fare intervenire per smentite ufficiali sia la presidenza sudafricana sia la Fondazione Mandela.